Difendersi dall'influenza

Difendersi dall'influenza Difendersi dall'influenza E' benigna, hia occorrono particolari cure per i bimbi e gli infermi - Pillole di vitamina C sostituiscono i benefici della frutta e verdura, che hanno prezzi proibitivi - Il vaccino costa 400 lire Nelle scuole, negli uffici, nelle fabbriche il numero degli assenti aumenta a causa dell'Influenza. Non al sa ancora se si tratta di «asiatica» o di una delle formo più comuni: sono in corso esami di laboratorio per cercare di stabilire il ceppo di appartenenza del virus. Fare, comunque, che il decorso sia benigno: la febbre non si manifesta con punte molto alte, lo stordimento e i dolori alle giunture durano due o tre giorni. La situazione 6 più preoccupante per i bambini, specialmente quelli piccoli: venerdì ne è morto uno di tre anni, che si era ammalato lunedi scorso. Occorre che le famiglie, specialmente quelle che sono in condizioni più disagiate e abitano In case fredde e umide, abbiano particolari precauzioni con i bambini. Evitare che restino esposti a correnti d'aria, tenerli riparati e al caldo, far loro mangiare verdura e frutta che sono ricche di vitamina C. L'alto costo ha reso quasi proibitivi 1 prodotti ortofrutticoli, specialmente per quelle famiglie che più avrebbero bisogno di alimentare bene 1 loro bambini. L'acido ascorbico, cioè la vitamina C, si può trovare anche In pastiglie: tubetti da dieci o da venti a seconda della dimensione. Questi tubetti costano sulle 600 lire; dieci pastiglie possono bastare a una persona per dieci giorni, come preventivo contro l'influenza. C'è, infine, anche il vaccino. La fiale dovrebbero essere distribuite gratuitamente dall'Ufficio d'Igiene del Municipio, ma esso ne è àncora sprovvisto. Nel dicembre scorso, ancor prima di Natale, il Ministero della sanità inviò una circolare invitando gli uffici sanitari periferici a vaccinare contro l'influenza (e allora non era ancora in vista 11 pericolo dell'* asiatica ») tutte le persone che sono maggiormente a contatto con il pubblico — bi gllettari, impiegati agli sportel 11. personale sanitario — e le persone anziane delle comunità. La stessa circolare annunciava l'imminente arrivo di adeguati quantitativi di vaccino per attuare questo programma. Ma a tutt'oggi le fiale non sono arrivate. Le farmacie ne sono sprovvl ste. almeno per il momento: il vaccino antinfluenzale — che con ogni probabilità ha buona efficacia anche nei casi di « asiatica», sebbene non sia specifico — costa 400 lire per due fiale da iniettare per via intramuscolare a due giorni di distanza Cuna dall'altra. E' bene che provvedano alla vaccinazione ' antinfluenzale le persone che sono affette da al tri disturbi: asma, bronchite, cardiopatie, arteriosclerosi, ecc. In questi casi è opportuno fare il possibile per evitare delle complicazioni, che potrebbero avere gravi conseguenze.

Persone citate: Cuna