Paese della costa di Sorrento inghiottito dalla frana che avanza

Paese della costa di Sorrento inghiottito dalla frana che avanza Pioggia, grandine e vento causano danni nell'Italia meridionale Paese della costa di Sorrento inghiottito dalla frana che avanza Le case di Nerano crollano ad una' ad una - La valanga di terra procede verso il mare - Continua; a piovere in Campania Quattro turisti travolti da una slavina nel Trentino: un morto (Dal nostro corrispondente) Napoli, 21 febbraio. (c. g.) La situazione in Campania, causa l'implacabile imperversare di vento, di pioggia ed anche grandine (alle 19 vi è stato un temporale durato mezz'ora con chicchi di particolare grandezza) peggiora sempre. Una delle più ridenti località della costa di Sorrento, Nerano, nel comune di Massalubrense, è ormai condannata. I carabinieri e i vigili del fuoco l'hanno fatta sgomberare completamente e la gigantesca frana che ieri, strisciando come un serpente di fango, aveva raggiunto solo alcune case, ha accresciuto la velocità, giunta a dieci metri l'ora, e sta investendo l'abitato. Una dopo l'altra le costruzioni crollano. Forse nella notte la valanga giungerà al mare. Le comunicazioni con Pimonte e'Gràgnano sui monti Lattari sono nuovamente interrotte. Un interessante fenomeno si sta verificando alla solfatara. Su d'un quotidiano della sera un esperto di quelle manifestazioni vulcaniche informa« Le abbondanti piogge, cadute durante i forti rovesci di questi ultimi giorni, hanno causato una notevole recrudescenza della solfatara a Pozzuoli. T vapori gassosi vendono attualmente emessi dalle fumarole con sibili laceranti, a elevate temoerature Nella zoni delle fanehiere si sono prodotti alcuni. sorofonflamenti. dai quali il faneo bollente viene proiettato fino all'altezza, di narecchi metri ». In nrovinfia di Avellino a Canosele, sono centnnnarantadue. ner ora, le famiglie senza tetto TI naese è privo di luce Tn provincia di Salerno il Sarno ha strarioàto nella zona tra San Marzano e Scafati, distruggendo le colture efl allagando migliaia di ettari Snesso il Porno è giunto, fuori del suo letto, ad un livello di oltre mpwo metro trento, 21 febbraio. (a. n.) Una grossa valanga si è staccata nel pomeriggio di oggi dal Colle Margherita (m. 2587), nelle Dolomiti, precipitando nelle vicinanze del Passo di San Pellegrino, presso Moena, in Val di Flemme. La enorme massa di neve ha investito quattro turisti tedeschi, due uomini e due donne, che stavano compiendo una escursione nella zona Tre di essi sono stati travolti marginalmente ed hanno rinortato solo leggere lesioni Riusciti a liberarsi della " Coltre nevoso che li aveva in parte sommersi, essi si sono subito posti alla ricerca del loro compagno, di cui non avevano trovato alcuna traccia sicura, e dopo lungo scavare nella neve hanno riportato alla luce il corpo ormai privo di vita del loro compagno, che è stato successivamente trasportato all'Ospedale di Cavalese. Qui i medici non hanno potuto che constatarne la morte, provocata da asfissia. Cinque case di Stenico. gròsso borgo agricolo a 32 chilometri da Trento, sono stamane crollate sotto il peso della neve che si era accumulato sui tatti. Gli inquilini delle abitazioni hanno avvertito improvvisamente sinistri scricchiolii e si sono riversati precipitosamente all'aperto, riuscendo cosi a salvarsi. Parma, 21 febbraio. (s.r.) Pioggia mista a nevischio cade ininterrottamente nei Borgotarese. Dopo il miglioramento nei primi giorni delia settimana, la neve ha fatto nuovamente la sua apparizione. A Bedonìa e Tarsogno la nevicata è più copiosa, mentre in alta montagna imperversano bufere di neve. La temperatura è notevolmente scesa durante la notte e stamane la colonnina del mercurio era ferma sullo zero. Nel Borgotarese, gli abitati isolati sono ancora decine: alcune frazioni del comune di Valmozzola, sono state raggiunte da una pattuglia dei carabinieri di Solignano. I militi hanno provveduto a rifornire le popolazioni. Seicentocinquanta fa' miglie (quasi mille persone) hanno così ricevuto sia viveri, di cui ormai erano quasi sprovvisti, sia la posta che da vari giorni non giungeva più. Serie preoccupazioni si nutrono per la sorte dei daini della bandita interprovinciale del monte Gottero. Solo una balla di fieno rimaneva alle povere bestie che ora sono alla fame. Guardacaccia e volenterosi sono in procinto di mettersi in cammino, anche se le condizioni del terreno permangono proibitive. In seguito all'ultima nevicata, si calcola che lo strato nevoso nella riserva superi i tre metri. Terni. 21 febbraio, (r. s.) In Umbria, e particolarmente nel Ternano, vasti terreni sono coperti dalle acr que del fiume Nera, in piena per migliaia di ettari. A Terni continua la pioggia, spesso a carattere torrenziale. Pertanto, la situazione creata dal progressivo ingrossamento dei fiumi Nera e Tevere sta diventando preoccupante. Nella Valnerina, il Nera, che ieri aveva allagato cento ettari di terreno coltivabile nella zona che' sta tra Arrone e Ferentino, questa mattina è ulteriormente aumentato, invadendo altri campi per almeno trecento ettail, sempre nel tratto a monte del suo corso. Cosenza, 21 febbraio. (g. I.) L'ondata di maltempo non ha accennato neppure oggi a diminuire. Alla grandine e al vento di ieri è subentrata oggi una pioggia fittissima caduta per tutta la giornata. I corsi d'acqua della provincia sonp in piena. Stamane una vecchia casa colonica è crollata nelle campagne di Aviello Calabro. Non si lamentano per j fortuna danni alle persone in ! quanto la casa era disabitata.! Neiia campagna di Montalo Uffugo, in contrada Puzzone-1ro, lo scolaro Mariano Mira belli mentre faceva ritorno a ; casa da scuola è stato sfiorato da un fulmine: rimasto gravemente ustionato alla testa il bambino è stato ricoverato in fin di vita in una clinica di Montalto. Palermo, 21 febbraio, (r. s ) Le condizioni dei mare nel basso Tirreno e lungo le coste settentrionali e occidentali della Sicilia sono notevolmente peggiorate nelle ultime ore La burrasca imperversa con violenza con onde di forza otto L'attività dei porti nord - occidentali dell' isola è completamente bloccata Sassari, 21 febbraio, (s.) II maltempo imperversa su tutta l'isola Ad Alghero il forte vento ha chiuso al traffico l'aeroporto, sicché l'aereo di linea proveniente da Cagliari ha dirottato dirigendosi direttamente a Roma. Altrettanto*- è avvenuto con l'aereo di linea proveniente da Roma Copiose nevicate, frane e allagamenti nelle Provincie di Sassari e di Nuoro. 111 il IM11111 ! 11111M M I ■ ri 1111111II ! 11 i 11 MI 11111M M e o l ea e e ouo il o, o resi u'n Gli abitanti del piccolo villaggio di Nerano, nel promontorio sorrentino, mettono in salvo le suppellettili dalle case condannate ad esser travolte dalla frana (Tel.) iiiiiim imiiiimimiiiii ninnili nniiiiiiiiimiiiiiniii iniiminiiiiiiiiini iiiiimiiitiiiiiiiiiii iiiiniinniiiininiiiiiiiinni

Persone citate: Calabro, Gottero, Lattari, Pioggia