Le prime indiscrezioni sulle liste dei partiti

Le prime indiscrezioni sulle liste dei partiti Atmosfera elettorale Le prime indiscrezioni sulle liste dei partiti Eleggeremo 33 deputati per Torino-Novara-Vercelli e 24 senatori per tutto il Piemonte -1 nomi dei candidati de - Saragat e Secreto capeggeranno l'elenco del psdi - Nel pli : Rotta, Catella e Bosso XI presidente Segni ha firmato ieri il decreto che fissa per domenica 28 aprile la data delle elezioni politiche. Con questo atto è iniziata la lotta tra 1 partiti per i 315 seggi del Senato ed i 630 della Camera. Nella circoscrizione di TorinoNovara-Vercelli (l'altra circoscrizione piemontese è formata dalle province di CuneoAsti-Alessandrìa) sono da eleggere 33 deputati (5 in più della consultazione precedente). Per i senatori la ripartizione è regionale: 24 in tutto il Piemonte (nel '58 erano diciotto). La presentazione delle liste verrà fatta all'ufficio circoscrizionale della Corte d'Appello dalle 8 del 4 marzo alle 20 del 14. Anche quest'anno assisteremo alla lotta per conquistare il primo e l'ultimo posto della scheda elettorale, sulla quale i simboli delle liste verranno stampati secondo l'ordine di presentazione. I partiti sono già entrati nel clima della propaganda. Entro S giorni il sindaco, sentita la Giunta, emanerà l'ordinanza per l'affissione dei manifesti: 10 spazio su appositi cartelloni sarà diviso fra i partiti che 16 chiederanno entro il 24 corrente. Frattanto proseguono i lavori delle segreterie politiche per la scelta dei candidati. DEMOCRAZIA CRISTIANA — La commissione, presieduta dal dott. Calieri, si è riunita ieri sera per la seconda volta. Ha esaminato la proposta di ripresentare tutti i parlamentari uscenti: i deputati Bovetti, Savio, Rapelli, Donat-Cattin, Curti ed i senatori Sibille, Porma e Desana. Pare esclusa la presentazione dell'on. Bovetti nel collegio senatoriale di Pinerolo che verrebbe assegnato all'on. Rapelli. Per tale collegio la minoranza uel comitato provinciale (centro - sinistra) aveva proposto il segretario della Cisl Borra. Inoltre è stato fatto un primo spoglio delle segnalazioni giunte dalle sezioni del partito. Tra i nomi del centro-destra vi sono quelli di Oberto, Òttello, Giuffrida, Costamagna, Viettij " Stella, Tettamanzi, Botta e Tropeano per la Camera; Quarello, Dezani e Fusi per il Senato. Il centro-sinistra propone: Arnaud, Borra, Ada Sibille, Elia, Girola e Dezani per la Camera; Panton, Bardelli, Fusi e Bechis per il Senato. SOCIALDEMOCRATICI — 11 direttivo'provinciale ha già scelto i candidati per il Senato: Magliano (Torino-Aeritalia), Actis-Perinetti (Ivrea), Negro (Torino-Dora), Stratta (Torino-Centro). Sono stati fatti anche i nomi di Ramella e Ra bino. Per la Camera l'orientamento è il seguente: Saragat capolista, riconfermato Secreto. Ad essi si aggiungono: Bartoletti, Arvonio, Carmagnola, De Grazia, Raffo, Moretti, Verde, Maddalena, Marocco, Alessandra, Maggio, Nicastri, Roba, Bertolotto, Fracassi, Pome sano. Carta, Artieri e Amerio. Ancora in discussione la candidatura di Chignoli. PARTITO SOCIALISTA — Il direttivo della federazione deve ultimare le liste per lunedi prossimo: In quel giorno saranno portate a Roma per la ratifica del Comitato centrale. I parlamentari Foà e Castagno saranno ripresentati in lista. Sul capolista deciderà la direzione nazionale. Altri probabili candidati: Mussa Ivaldi, Prat e Malan (autonomisti), Dosio, Di Pietrantonio, Passoni, Giovana, Alasia, Filippa, Libertini (carristi) ed alcuni operai membri di commissione interna, tra cui Trincherò, Rizzo e Bianchi. PARTITO LIBERALE — Pare decisa la presentazione del prof. Rotta nel collegio senatoriale di Pinerolo. Alla Camera sarà riproposto l'on. Alpino. Tra gli altri nomi si fanno quelli degli assessori Catella e Bosso. PARTITO REPUBBLICANO — La direzione cittadina, presieduta dall'avv. Bachi, preparerà le Uste nei, prossimi giorni. Nel collegio Cuneo-AstiAlessandria il prl si presenterà alleato con il partito dei contadini. COMUNISTI — Il sen. Roasio riavrà la candidatura nel collegio Torino-Dora. Per la Camera si sa che Togliatti sarà capolista e che saranno ripresentati gli on. Sulotto e Vacchetta. Tra i candidati figurano i nomi di: Todros, Spagnoli, Arian Levi, e di operai delle industrie torinesi. MONARCHICI — L'on. Ferrari sarà jipresentato per la Camera come capolista. MISSINI — Nella precedente consultazione non ebbe deputati eletti a Torino. Si ripresenterà in lista il dott. Abelli. E' certa anche la candidatura dell'avv. Majorino. Non vi sarà quest'anno la lista del marp. Il movimento è stato assorbito dal partito saragatiano.