Eden colpito alle Antille da un lieve attacco di cuore

Eden colpito alle Antille da un lieve attacco di cuore Eden colpito alle Antille da un lieve attacco di cuore (Dal nostro corrispondente) Londra, 16 febbraio. Sir Anthony Eden, dal 1961 primo conte di Avon, ha subito — informa un bollettino medico — un « leggero attacco di cuore >. La crisi risale a mercoledì. Eden, (che avrà 66 anni a giugno) è stato colpito dall'attacco nella sua casa di Bequia, un'isola delle Piccole Antille. La notizia, giunta a Londra nel tardo pomeriggio, ha suscitato viva apprensione ed il partito conservatore ha subito inviato al paziente un telegramma di auguri. Affettuosi messaggi sono stati spediti anche da Macmillan, dalla Regina (ora in Nuova Zelanda) e dall'ex primo ministro laburista Lord Attlee. Un altro bollettino sarà probabilmente enresso domani. Negli ultimi dieci anni, la salute di Eden ha destato più volte allarme e l'ha costretto a sottoporsi a lunghe cure e a tre interventi chirurgici. Soffrì dapprima alla cistifellea, poi di altre disfuzioni al fegato. Dopo le sue dimissioni da primo ministro, il 9 gennaio 1957, nella bufera interna e in ternazionale causata dall'infe- lice spedizione di Suez, soffrì per un gravissimo esaurimento nervoso, e da allora è riuscito a proteggere il suo cagionevole organismo trascorrendo quasi tutto l'anno al dolce clima delle Antille. Bequia è una piccola isola, a sud di Saint Vincent, nel gruppo delle Windward Islands (o Isole del Vento). Qui Eden vive con la seconda moglie, una nipote di Churchill, sposata nel '52. _ m. ci.

Persone citate: Anthony Eden, Churchill, Lord Attlee, Macmillan

Luoghi citati: Antille, Londra, Nuova Zelanda, Suez