Scelto il nuovo capo dei laburisti È Wilson; ha 46 anni, a 31 era ministro

Scelto il nuovo capo dei laburisti È Wilson; ha 46 anni, a 31 era ministro Scelto il nuovo capo dei laburisti È Wilson; ha 46 anni, a 31 era ministro Guiderà l'opposizione ai Comuni e per questa carica avrà dallo Stato uno stipendio annuo di cinque milioni e mezzo di lire - Diventerà Primo ministro, se i laburisti vinceranno le elezioni del '64 - E' contrario all'adesione inglese al Mec (Dal nostro corrispondente) Londra, 14 febbraio. II partito laburista, rimasto senza leader dalla morte di Hugh Gaitskell, ha scelto Harold Wilson come suo nuovo capo. Erano in lizza Wilson, di 46 anni, e George Brown, di 48, «numero 2» del partito durante la direzione di Gaitskell. Il segretario è stato eletto dai deputati laburisti ai Comuni e Wilson ha raccolto 1144 voti contro 103 del suo av| versarlo. Harold Wilson — finora ministro degli Esteri nel gabi- o i o , i o i o netto-ombra socialista — diverrà pertanto capo non solo del « Labour Party », ma anche dell'opposizione parlamentare. L'alta carica è retribuita con uno stipendio annuo di 3750 sterline (circa 5 milioni e mezzo di lire), versate dall'erario. Una vittoria .laburista alle prossime elezioni è tutt'altro che improbabile e, in tal caso, Wilsc. sarà il nuovo primo ministro di Gran Bretagna: il paese sarà chiamato alle urne entro l'ottobre del '64. Mai il «Labour Party» ha avuto alla sua direzione figura più controversa «Enigmatico » è l'aggettivo che più frequentemente usano i commentatori per descrivere il nuovo leader. Su un punto sono però tutti concordi: sulle sue eccezionali. qualità politiche, che abbracciano cultura e coraggio, astuzia e tenacia.' In realtà, è impossibile dare un giudizio preciso sul parlamentare che, fra non molti mesi, potrebbe assumere, in questo difficile momento, il timone del nuovo .governo inglese: impossibile perché innumerevoli sono i suoi nemici e perché nulla ha mai fatto Wilson per ridurne il numero o per dissipare la sua fama di machiavellico trasformista, di temibile giocatore. Fosse uomo di minor cali bro, Harold Wilson non avrebbe certo suscitato tante pole miche, ma neppure coloro che, iiiiiiiiiimiiimiiiiiiiii i iiiiiiiniiiii a a o o , i a e e o n e anello stesso partito laburista, lo qualificano come un «freddo calcolatore» negano l'imponenza della sua statura. A 31 anni era già ministro del Commercio Estero e la glaciale destrezza con cui nel '47 condusse le trattative con i russi è ricordata ancor oggi come un capolavoro d'arte politica. Ha una vasta e profonda cultura e una sbalorditiva memoria ed è forse il più brillante e tagliente oratore parlamentare. In una conversazione con amici Galtskell disse di lui, non molto tempo prima di morire: «Harold non è simpatico, ma è tra i pochi uomini politici inglesi capaci di battersi in un mondo dominato da statisti quali Kennedy, Kruscev • De Gaulle ». Per parecchio tempo, Wilson, è stato considerato della sinistra laburista, ma molti esponenti di quest'ala lo considerano ora uomo di centro. Vero è pure che, negli ultimi. due an- , ni, ha lottato contro Gaitskell sia sulle nazionalizzazioni, sia sul disarmo nucleare: ma molti si chiedono se agisse per convinzione o per preparare la sua candidatura alla leadership. Stasera, ha sostenuto che il partito « appoggerà sempre con fermezza la Nato». Nel mesi scorsi, ha- parlato con durezza contro 'l'ingresso di Londra nel Mec, ma nessuno sa prevedere in quale senso si evolverà ora il suo pensiero. L'odierna vittoria conferma queste considerazioni. Wilson non avrebbe potuto vincere con i soli voti della sinistra: le cifre mostrano che hanno votato per-lui anche molti' deputati del centro come della destra, benché il loro candidato fosse George Brown. E' assurdo pensare che un uomo accorto come Wilson incrini questa unità, alla vigilia di una elezione generale, con politiche gradite solo ai gruppi più oltranzisti. Wilson, figlio di un modesto tecnico,industriale, è nato nello Yorkshire l'il marzo 1916. Ottimo allievo, vinse una borsa di studio che gli aprì le porte dell'università di Oxford, dove si laureò ih economia. Si specializzò in questa materia, e nel '38 lo troviamo docente universitario a Londra come a Oxford. Venne la guerra, si presentò volontario, Nel '47, dopo la vittoria laburista, fu nominato ministro del Commercio Estero. Aveva 31 anni, fu il più giovane ministro dopo William Pitt Nel '51 1 socialisti perdettero il potere e Wilson cominciò allora la sua lunga ascesa verso i posti di comando nel movimento. Combatté prima nelle file bevaniane, poi schierandosi con il «centro», poi contro Gaitskell, mirando sempre oltre i traguardi immediati. Fra il '61 e il '62, fu presidente del partito. ITI. CI* Harold Wilson, il nuovo leader laburista (Telefoto) iiiiiiiiiiiiiiiimmiimiiiiiiiiimiiimiiiiiii

Persone citate: George Brown, Harold Wilson, Hugh Gaitskell, Kennedy, Kruscev ? De Gaulle, William Pitt

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Oxford