Agli agricoltori le previdenze dei lavoratori dell industria

Agli agricoltori le previdenze dei lavoratori dell industria Assistenza sanitaria e farmaceutica Agli agricoltori le previdenze dei lavoratori dell industria La Camera approva la legge e l'invia al Senato (Nostro servizio particolare) Roma, 12 febbraio. C/. d. I.) La commissione Lavoro della Camera ha approvato questa mattina la legge che estende l'assistenza sanitaria e farmaceutica ai braccianti e salariati agricoli e ai loro familiari (equiparandoli . al lavoratori 'dell'industria) a partire dal 1° luglio li)64. La legge è stata subito inviata al Senato per un ' rapido esame che perfezioni il provvedimento prima della fine della legislatura. La seduta di stamane della commissione è stata dedicata alla questione della decorrenza dell'assistenza -farmaceutica ai coloni e al mezzadri. Il governo era riuscito a trovare un miliardo e mezzo per andare incontro alla richiesta della commissione di spostare dal 1° luglio 1964 al 1° luglio 1963 la decorrenza del servizio. Ma dopo un approfondito esame si è dovuto concludere che la somma reperita era insufficiente. Resta pertanto sancita la data del 1° luglio 1964.' Con questa legge, che elimina la depressione previdenziale del mondo agricolo, quattro milioni di addetti agricoli sono messi nelle stesse condizioni dei lavoratori di altri' settori anche- per ; 11 e 111 1111111111 ■ m 1111111111111 ■ 1111111 ■ ( 1111111 b quel che riguarda l'assistenza sanitaria e farmaceutica. Un'unica lacuna resta ancora da colmare ed alla sua eliminazione il governo è stato impegnato da un ordine del giorno presentato dall'on. Marisa Rodano: l'indennità economica per le braccianti che sono nella condizione di lavoratrici madri dovrebbe essere equiparata a quella percepita dalle lavoratrici dell'industria, mentre si pone l'esigenza di estendere la tutela fisica ed economica di maternità alle coione e alle mezzadre.

Persone citate: Marisa Rodano

Luoghi citati: Roma