Settanta minatori bloccati in un ascensore a 2000 m. sottoterra: 21 morti per asfissia

Settanta minatori bloccati in un ascensore a 2000 m. sottoterra: 21 morti per asfissia Agghiacciante sciagura in Sud Africa Settanta minatori bloccati in un ascensore a 2000 m. sottoterra: 21 morti per asfissia La tragedia è avvenuta per un guasto agli impianti d'aria - Altri otto sono moribondi Gli africani sono rimasti tre ore e mezzo nella « gabbia » prima che arrivassero i soccorsi (Nostro servizio particolare) Joannesbtirpr, 11 febbraio. L'improvviso arresto dell'ascensore di una miniera d'oro ha provocato la morte, per sof- focamento, di ventuno minatori. Altri quarantanovo sono ricoverati in ospedale e otto di essi sono in pericolo di vita La sciagura è avvenuta nella miniera di Hartcbeestfontein, a 75 chilometri da Johannesburg, all'inizio del turno antimeridiano di lavoro. Entro la € gabbia* avevano preso po sto, nei due piani, settanta minatori, tutti africani poiché i dirigenti ed i sorveglianti bianchi non scendono mai nel pozzo con loro. L'ascensore era giunto quasi alla fine della sua corsa e si trovava fra la penultima e l'ultima < stazione » (le piattaforme su cut si aprono i vari tunnel diagonali) quando un guasto al sistema frenante ha provocato l'immediato funzionamento dei freni automatici di sicurezza e la « gabbia » si è arrestata. Ai tecnici restavano da fare due operazioni, previste dai regolamenti: inviare nel pozzo l'ascensore di servizio per il trasbordo dei minatori imprigionati e procedere allo sblocco dell'ascensore fermo. Ma qualcosa non ha funzionato o meglio qualcuno non ha compiuto le manovre regolamentari. L'ascensore di servizio è stato calato nel pozzo con notevole ritardo così che, quando i minatori imprigionati — dopo tre ore e mezzo — hanno potuto effettuare il trasbordo, non tutti sono stati in grado di passare nella « gabbia » della salvezza. Nel montacarichi giacevano, ormai privi di vita, ventuno uomini altri otto hanno perduto i sensi durante la risalita dell'ascensore. „ La direzione della miniera ha affermato che i decessi sono avvenuti per asfissia in quanto, purtroppo, il blocco dell'ascensore è avvenuto in un punto in cui scarsissima è la ventilazione del pozzo principale. Ma le responsabilità dei dirigenti nell'esecuzione dei soccorsi appaiono gravissime. Il disastro è avvenuto ad una profondità di oltre duemila metri sotto i! livello del suolo, dove la temperatura ambiente è elevatissima malgrado gli impianti di aerazione e di raffreddamento dell'aria. Un particolare è sospetto: gli operai scampati alla morte sono stati posti in isolamento c le guardie della miniera impediscono a chiunque l'accesso al campo degli africani. a. p. Easf London Pori Elizabeth

Persone citate: London

Luoghi citati: Sud Africa