Eletto sindaco di Vercelli uno psichiatra di 46 anni

Eletto sindaco di Vercelli uno psichiatra di 46 anni Eletto sindaco di Vercelli uno psichiatra di 46 anni E' il prof. Buffa, democristiano - Ha avuto i voti della maggioranza di centro-sinistra (dc-psi-psdi) (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 11 febbraio. E' stato eletto questa sera nuovo sindaco di Vercelli il democristiano prof. Baldassarre Buffa, attuale assessore all'igiene e ai cimiteri. Ha 46 anni, è sposato, con due figli. Vicedirettore dell'ospedale neuropsichlatrlco cittadino, è libero docente presso l'Università di Torino e socio della Società di neurologia e psichiatria Eletto per la prima volta consigliere comunale nel 1061, entrò a far parte della giunta di centro-sinistra costituita nel febbraio scorso. La sua candidatura all'incarico di sindaco, in sostituzione del dimissionario prof. Giorgio Berzero, è stata sostenuta all'unanimità dai tre partiti che compongono la giunta (de, psdi e pai). La sua elezione si è avuta nello scrutinio di ballottaggio. L'opposizione alla formula di centro-sinistra dei democristiani dissidenti, che questa sera -attraverso l'avv. Pran chino hanno confermato 11 loro atteggiamento, non ha consentito di raggiungere nei primi due scrutini la maggioranza assoluta di 18 voti (la metà più uno dei 34 consiglieri presenti e votanti). I comunisti hanno mutato atteggiamento rispetto alla seduta di venerdì, votando un proprio candidato anziché deporre scheda bianca. Nelle dichiarazioni di voto hanno chiesto Inoltre che venga discussa nella prossima seduta la mozione di sfiducia alla Giunta consegnata nella scorsa riunione del Consiglio. Nel primo scrutinio di questa sera 111 prof. Buffa ha riportato 15 voti; 11 candidato del pei, on Ortona, 11 voti, il cav. Bausardo del psdi, 2 voti; schede bianche 6. Nel secondo scrutinio il prof. Buffa ha avuto ancora 15 voti, l'on. Ortona 11, il cav. Bausardo 3: le schede bianche sono state cinque Nella terza votazione di ballottaggio fra 11 prof Buffa e l'on. Ortona, Il primo ha ottenuto 15 voti, 11 secondo 11 e le schede bianche sono salite a 8 (3 democristiani dissidenti, due liberal;, due monarchici e l'unico missino). E* risultato quindi eletto il candidato democristiano. H prof. Buffa, appena eletto, ha pronunciato un breve discorso per dichiarare di accettare ufficialmente la carica e per assicurare che farà ogni sforzo per 11 bene della città, attuando il programma presentato dai tre partiti di centro-sinistra il 20 febbraio 1962. v. n.

Persone citate: Baldassarre Buffa, Giorgio Berzero, Ortona, Pran

Luoghi citati: Torino, Vercelli