Un autocarro sbanda e si schianta contro un pullman affollato: dodici feriti

Un autocarro sbanda e si schianta contro un pullman affollato: dodici feriti Gravi incidenti della strada provocati dal maltempo Un autocarro sbanda e si schianta contro un pullman affollato: dodici feriti . ——J- ; ' ————— ————— ; ■ Lo scontro alla periferia di Treviglio - Il camion è scivolato mentre tentava un sorpasso - Bloccati a Milano per la nevicata gli aeroporti di Linate e della Malpensa (Dal nostro corrispondente) Milano, 11 febbraio. Una serie di incidenti della strada è avvenuta oggi a causa della neve che fin dalla scorsa notte ha ricominciato a cadere su Milano e gran parsrmds te della regione. Il più grave sinistro s'è registrato alla periferia di Treviglli, sulla statale del Tonale dove un camion, sbandando sullo strato di neve che ricopriva l'arteria, si è schiantato contro un'auto- corriera affollata. Il bilancio è di dodici feriti. Nessuno di essi, però, è grave. Stamane verso le 8 un autocarro di Bergamo guidato da Giacomo Bertola di ss anni, abitante a Ciserano, procedeva a velocità moderata alla volta di Treviglio. Il fondo era viscido per la fanghiglia mista a neve gelata. Il camion, in un tratto rettilineo, tentava il sorpasso di una « 600 » guidata dall'autista Michele Tolotti di Si anni, da Zanica (Bergamo). La manovra, purtroppo, dava luogo a una serie di incidenti. Il Bertola, accorgendosi dell'arrivo in senso opposto di un pullman, cercava infatti di evitare lo scontro frontale sterzando sulla destra. Durante la manovra le ruote slittavano sulla neve e la corriera andava ad urtare contro il parafango posteriore dell'utilitaria. La «600», per effetto della collisione, girava su. se stessa e si metteva obliquamente sulla sede stradale. Il camion, ormai senza controllo, finiva sulla sinistra e si schiantava frontalmente contro la corriera sopraggiunta nel frattempo e il cui pilota, Luigi Nico di 29 anni, da Vailate, non era riuscito a frenare tempestivamente. Il pulì man si rovesciava fuori strada, in una scarpata, dopo aver divelto un paracarro. Il camion ruotava su se stesso e colpiva ancora una volta la 1600 » scaraventandola contro un palo telefonico. La corriera, in servizio di li nea fra Treviglio e Bergamo e di proprietà della ditta SAI era al completo. A bordo vi erano venticinque passeggeri. Undici viaggiatori, oltre Vauti sta dell'autocarro, sono stati immediatamente inviati con autoambulanze della « Croce R ossa > all'ospedale di Treviglio. Tutti sono stati ricoverati con prognosi che oscillano fra i io e i 20 giorni. Il pilota dei- l l'utilitaria, il Tolotti, è uscito lldfsrilleso dallo schianto contro il palo. Altri l-.Midenti e tamponamunti, oon feriti più o meno gravi, sono avvenuti al casello di Agrate sull'autostrada Milano-Bergamo e lungo la provindolo. Milano-lmbersago presso Cotogno. Monzese. 'Éer il terreno" scivoloso per'ia neve un autofurgone, che serve al trasporto a San Vittore dei detenuti, è piombato in un canale nei pressi dell'Idroscalo: le persóne che' erano a bordo si sono salvate. La neve ha bloccato l'aeroporto di Linate. Gli ultimi velivoli si sono alzati in volo alle 9,30 e alle 10,15; poi le condizioni della pista non hanno permesso ulteriori movimenti. Gli aerei non possono partire e tanto meno atterrare. Situazione identica all'aeroporto della Malpensa dove, oltre la neve, per tutto il giorno è gravata una nebbia fittissima con una visibilità inferiore ai 100 metri. Dhrncl4(CWtttsmftd g. m. La scena dell'Incidente a Treviglio, sulla strada del Tonale. Il camion e la corriera si sono scontrati frontalmente e sono finiti in un prato: 12' feriti (Telefoto)

Persone citate: Durante, Giacomo Bertola, Luigi Nico, Michele Tolotti, Tolotti