L'incertezza delle Borse italiane si è attenuata nelle ultime sedute

L'incertezza delle Borse italiane si è attenuata nelle ultime sedute Scambi più attivi: dall'estero prevalenza di tempere L'incertezza delle Borse italiane si è attenuata nelle ultime sedute L'indice generale azionario, dopo essere sceso da 86,78 a 84,06, è risalito a 85,12 • Il settore del reddito fisso si mantiene sostenuto: le nuove emissioni sono assorbite con facilità La lira mantiene le posizioni di forza nei confronti .delle altre valute - Poco trattato l'oro diottro servizio particolare) Milano, 9 febbraio. La riunioni continuano all'Insegna della più grande Incertezza e gli scambi, abbastanza nutriti, al svòlgono In un'atmosfera di forte nèrvoslemo. In un slmile clima è assai difficile, per chi deve operare, poter intravvedere una qualsiasi tendenza ed .1 subitanei cambiamenti di umore rendono ancor più esitanti i pochi, veri compratori. Due rotture di prezzo in una sola settimana denotano un certo smarrimento- dei mercato che, però, nelle ultime due sedute, sembra, -aver ritrovato un certo equilibrio. Il travaglio tecnico è di tale entità da lasciare indietro ogni altra prospettiva. Per fortuna le posizioni speculative sono da tempo ridotte in entità e soprattutto nel numero, consentendo cosi alla quota di riprendersi nei peggiori momenti con una certa facilità. Ogni tanto però qualche grosso realizzo mette In crisi gli scambi e non è difficile per la corrente ribassista sfruttare la situazione forzando la .tendenza. . I numeri indici sono passati da 86,78 di venerdì V> febbraio a 84,08 di mercoledì 6, per chiùdere a 85,12 ieri. Una parte della rianimazione del mercato è da ascriversi ad una maggiore richiesta di premi con conseguente ricerca di Asso per la relativa copertura. L'atteggiamento della clientela estera non si è di molto scostato dal solito: affari di non vasta entità con prevalenza di compere, soprattutto nei glor ni di maggiore cedenza. Il comparto del reddito fisso continua, Invece, la sua positi' va attività e tende ad assorbire le nuove cospicue ernia slonì ed a consolidare 1 prò, gresBl generali osservati sin dal principio d'anno. Il collocamento di materiale è relativamente facile ed a poco poco scompaiono le anomalie fra valore e valore. Solo un ristretto numero di emisslon industriali, anche di ottime aziende, resta ancora in di sporte, forse per il nome poco conosciuto che portano. Molto sostenuti 1 buoni del Tesoro. Forte attività in campo va lutarlo, dove la lira continua a mantenere 11. auo alto apprez zamanto nei confronti delle al tre principali monete e ciò malgrado lo sfavorevole perio dò stagionale. Nulla di speciale in campo aureo. r. C.

Luoghi citati: Asso, Milano