Sotto inchiesta a Bonn il vice ministro della Difesa

Sotto inchiesta a Bonn il vice ministro della Difesa Per lo scandalo dello "Spiegei,. Sotto inchiesta a Bonn il vice ministro della Difesa (Nostro servizio particolare) Bonn, 8 febbraio. La magistratura tedesca ha aperto un'istruttoria formale contro il sottosegretario alla Difesa Bopf per la parte da lui avuta nell'arresto del redattore dello Spiegel Conrad Ahlers in Spagna. Il vice di Strauss è accusato di abuso di potere e di sequestro di persona. Un'indagine è stata aperta anche nei confronti dell'addetto militare tedesco a Madrid, col. Oster. Quanto a Strauss, contro di lui non può essere iniziato nessun procedimento penale, poiché egli è protetto dall'immunità parlamentare. Secondo voci non confermate, l'autorità giudiziaria intenderebbe chiedere al Parlamento la revoca di tale privilegio e denunciare l'ex ministro della Difesa. Questi proprio oggi ha ritirato tutte le querele per diffamazione che aveva sporto iiilliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiii contro alcuni giornalisti per l'affare « Fibag ». Strauss era stato accusato di aver favorito la società di costruzioni Fibag raccomandandola alle autorità americane in Germania. Gli attacchi più violenti contro di lui erano stati quelli lanciati dal settimanale amburghese Der Spiegel, fi comitato direttivo della de bavarese, di cui l'ex ministro è presidente, ricorda polemicamente che molti sospettati di aver diffamato Stratiss sono sotto inchiesta della magistratura. I democristiani si riferiscono ai direttori di Der Spiegel e ad alcuni redattori del settimanale accusati di aver attentato alla sicurezza dello Stato per un'inchiesta sulle manovre dell'esercito tedesco, a. p. GIULIO DE BENEDETTI DIRETTORE RESPONSABILE EDITRICE LA STAMPA

Persone citate: Spiegel Conrad, Strauss

Luoghi citati: Bonn, Germania, Madrid, Spagna