Fuori pericolo il maestro Lelio Lultazzi ferito in auto mentre si recava a Sanremo

Fuori pericolo il maestro Lelio Lultazzi ferito in auto mentre si recava a Sanremo Fuori pericolo il maestro Lelio Lultazzi ferito in auto mentre si recava a Sanremo I medici dell'ospedale di Tortona dichiarano: «Guarirà in un mese; siamo ottimisti» - Migliorato sensibilmente il chitarrista Cerri che viaggiava con lui - Il direttore d'orchestra visitato da Walter Chiari, Dario Fo e Franca Ramo (Nostro servieio particolare) Tortona, 4 febbraio. Oggi alle 17,30 il prof. Claudio Rinaldi, primario ortopedico dell'ospedale di Tortona, è uscito sorridente dalla ■ camera n. 14 del suo reparto.dove dal pomeriggio di ieri è ricoverato il maestro di musica eggera Lelio Luttazzi, rimasto erito in un Incidente stradale ssieme al chitarrista Franco Cerri cLe condizioni di Lello Luttazzl — ha dichiarato il iprof. Rinaldi — Bono sensibilmente migliorate nelle ultime ore. Superata la crisi provocata dallo choc emorragico acuto e dal pneumotorace causato dalla frattura di quattro costole dèll'emitorace sinistro, 11 ferito è ormai fuori perlco- o. Abbiamo sciolto la riserva sulla prognosi che, al momento del ricovero, appariva giustificata. La nuova prognosi è di trenta giorni. .Salvo compll- cvtodplWt cazloni, al momento non pre vedibili, giamo ragionevolmente ottimisti. Lello Luttazzi ha ora bisogno di tranquillità e di cure. Prego di lasciarlo riposare, e di non stancarlo». , Particolarmente sollevato del la buona notizia è apparso Walter Chiari. Legato da fraterna amicizia al maestro, l'attore era accorso stamane al capezzale del ferito e, rinunciando alle prove di « Studio uno» che lo- attendevano a Roma, non ha voluto fasciare l'ospedale che a tarda sera, quando non sussistevano più dubbi che il peggio era ormai passato. La visita di Walter Chiari non è stata la sola. Tra gli altri, nel pomeriggio, sono giunti Franca Rame e Dario Fo. A mezzogiorno aveva telefonato da Roma Donatella la figlia quattordicenne del maestro. Se le condizioni di Lelio Luttazzi appaiono soddisfacenti! quelle del chitarrista Franco Cerri sono senza dubbio buone. Ripresosi dallo choc, Cerri che ha riportato fratture costali e qualche scalfittura al viso, è andato rapidamente ri mettendosi. La prognosi è di 20 giorni. Il chitarrista è assistito dai genitori accorsi da Varazze. Oggi ha telefonato a Ginevra, dove si trova la moglie Marion con i due giovani figli. L'incidente é accaduto verso le 17 di ieri lungo l'Autostrada dei Fiori, a una decina di chilometri da Tortona. Lello Luttazzi non ricorda più nulla, c Tutto quello che ho in mente — racconta — è un principio di sbandata; poi basta». Come sono andate le cose è stato Invece descritto da Cerri. Il chitarrista aveva partecipato sabato a uno spettacolo -a Lugo di Romagna. Poi, per tutta la notte, aveva guidato sotto la neve la < Peugeot 404 » per raggiungere Milano, dove lo attendeva Luttazzi. Nel pomeriggio, in treno, avrebbero dovuto recarsi a Sanremo per le ultime prove del Festival. Alle 15, dopo poche ore di sonno, Cerri era all'hotel Duomo, dove lo attendeva 11 maestro. Poiché avevano fatto tardi per il treno, decisero all'ultimo di partire In auto. Alla guida della « Peugeot» si pose Luttazzi. Il viaggio fu regolare fin quasi al casello di Castelnuovo Scrlvla. A un centinaio di metri dal ponte sullo Scrlvla, l'incidente. < Un' improvvisa patina di ghiaccio — racconta Cerri — ha tradito Lello e la macchina ha sbandato. Poi è uscita di strada capottando nel fosso profondo due metri che fiancheggia l'autostrada». Sono stati pochi attimi. L'auto si è sfasciata e il chitarrista è rimasto tra 1 rottami. Luttazzi invece è stato scaraventato a una ventina di metri. Non .vedendolo e non sentendolo rispondere, Franco Cerri pensò che il. compagno fosse rimasto schiacciato sotto la vettura. Furono 1 primi soccorritori, tra 1 quali 11 cantante Ennio San giusto, anch'egll diretto a Sanremo e che seguiva la < Peugeot » alla guida della propria < 1100 », a trovare il corpo del maestro e a provvedere a trasportarlo con il compagno di viaggio all'ospedale di Tortona. Lelio Luttazzi, durante la notte, sotto l'effetto dello c choc », ha più volte mormorato: « Bisogna arrivare a Sanremo. Non possiamo mancare al festival ». Oggi, quando ha appreso che gli organizsatoti avevano provveduto alla sua sostituzione con l'amico maestro Pino Calvi, è apparso sollevato. L'incidente che ha colpito Luttazzi e Cerri ha messo a rumore 11 mondo della musica leggera. Per tutta la giornata, come già durante la notte, centinaia di telegrammi e telefonate sono giunti all'ospedale di Tortona. Amici, colleghi, compositori, editori e organizzatori chiedono notizie degli infortunati. f. m. o i a Walter Chiari al capezzale di Franco Cerri, ricoverato col maestro Lello Luttazzi all'ospedale di Tortona