Anche il chirurgo ha perdonato agli autori dell'articolo diffamatore

Anche il chirurgo ha perdonato agli autori dell'articolo diffamatore Anche il chirurgo ha perdonato agli autori dell'articolo diffamatore Il processo di Tortona si è concluso con l'assoluzione degli studenti per remissione di querela (Nostro servizio particolare) Tortona, 2 febbraio. Il processo per diffamazione a mezzo stampa intentato dal prof. Carlo Uggeri, primario chirurgo dell'ospedale tortonese, e dalla moglie signora-Natalina Crivelli contro un periodico goliardico, si è concluso stamane in Tribunale con una assoluzione per remissione di querela, dopo che fra i coniugi e gli studenti era tornata la pace. Il giorno di Natale, come ogni anno, usci in città, edito dalla goliardia tortonese, un numero unico, La ciambrana, un periodico satirico-umoristico che narra le vicende serie e meno aerle di un anno di vita cittadina. In un articolo dal titolo « L'inventore del chinino », gli universitari calcavano troppo la mano sollevando 11 risentimento del professor Uggeri e della consorte. Il primario e la aignora ritennero alcune frasi oltraggiose ed altamente diffamatorie della loro onorabilità; Inoltra il chirurgo lamentò che Io scritto en dignità sua era lesivo della professionale. Per questi motivi, patrocinati dall'avv. Massimo Punto, gli Uggeri querelarono il numero unico. Uno studente in legge <fuori corso», Gianni Bagnerà, di 27 anni, si assunse la responsabilità del periodico e venne rinviato a giudizio per direttissima. Il processo si Iniziò lunedi dinanzi al Tribunale di Tortona ma in apertura si ebbe un colpo di scena. Il prof. Uggeri, interrogato dal presidente del Tribunale dott. Nieder, fini con l'ammettere di essere a conoscenza che a scrivere l'articolo Incriminato sarebbe stato non 11 goliardo che sedeva sul banco degli imputati, ma un altro studente universitario, pure iscritto alla Facoltà di legge, Toti Moccagatta, figlio dell'avv. Francesco Moccagatta, che era alla difesa del Bagnerà. Il processo veniva sospeso -e rinviato all'udienza di stamane. Negli scorsi giorni diversi incontri si sono svòlU fra le parti per una soluzione amichevole della vertenza ad alla fine un accordo sembrò possibile dopo che gli universitari Gianni Bagnerà, Vittorio Balduzzl e Vittorio Guerra, a nome anche di Toti Moccagatta, as sente da Tortona, si presentarono In casa del primario e fecero le loro scuse. Stamane quando le parti si sono nuovamente incontrate nella saletta degli avvocati presso il Tribunale prima dell'udienza, non è stato difficile giungere alla remissione di querela, firmata dal coniugi Uggeri. Gli studenti si sono impegnati alla pubblicazione di una precisazione. Quando, alle 10, Imputato e parti lese sono comparsi nell'aula, 11 P.il. dott. Garaflni, ha messo al corrente 11 Tribunale della rappacificazione e della remissione di querela, chiedendo l'assoluzione del Bagnerà. I giudici hanno assolto lo studente dal reato di diffamazione. A carico dell'Imputato andranno le spese di giudizio. Una stretta di mano all'uscita dell'aula ha sottolineato l'avvenuta riconciliazione. f. m. . mmip^ a^a\ 1 aoaW '* JIbb Lo studente Gianni Bagnerà, il prof. Darlo Uggeri e la moglie Natalina Crivelli