L'italiano ha dominato su oltre cento fondisti

L'italiano ha dominato su oltre cento fondisti Sulla pista dove nel '64 si svolgeranno le Olimpiadi L'italiano ha dominato su oltre cento fondisti lfenticinque secondi di vantaggio sullo svedese Olsson • I campioni olimpionici Jernberg (Svezia) e Koltschin (Russia) fra i battuìfr^ Complimenti e sorpresa di un avversario norvegese (Nostro servizio parTfoolare) Seefeld,. 2 febbraio L'italiane Marcello De Dorigo ha coito oggi a Seefeld (in Austria) nella prova dei 15 km. svoltasi sul percorso che sarà .teatro della gara olimpica nel '64, la più grandi» affermazione della sua-carriera e del fondismò azzurro. Egli si è imposto di forza ad un lotto di .101 concorrenti nel quale figuravano, tutti i migliori elementi dei paesi scandinavi e delle altre nazioni europee. Fra i battuti; alcuni campioni abituati sinora a lottare fra di loro per la vittoria nelle maggiori prove di fondo: gli svedesi Sixten Jernberg, campione olimpionico, Persson, Boennlund ed Olsson, i norvegesi Hjermstad e Groenningen, il finlandese Vaeisamen ed il russo Koltschin, il numero uno del fondismo sovietico. La gara si è disputata in una mattinata freddissima: malgrado la partenza sia stata' ritardata di un'ora, al momento del vìa la temperatura era di circa 25° sotto zero. De Dorigo era già al comando a metà percorso, con il tempo di 31* e 43", precedendo nell'ordine Hjermstad, Groenningen ed Olsson; l'azzurro ha imposto la sua scioltezza di azione nel tratto in salita e nel falsopiano, malgrado una certa prudenza dovuta al timore di ripetere la caduta che. gli costò il primo posto nella 30 chilometri. Questa volta De Dorigo pan ha avuto contrattempi, e lai sua azione progressiva e potente non ha consentito a nessuno dei campioni scandinavi di rimontarlo nel tratto finale. Si è trattato del primo grosso successo internazionale di un italiano nelle specialità nordiche: mai, prima d'ora, un atleta non scandinavo (ad eccezione del sovietico Koltschin, oggi giunto decimo) era riuscito a battere i maggiori campioni svedesi, norvegesi e finlandesi. Si sono visti nella prova di De Dorigo i risultati del lungo periodo di preparazione collegiale che gli azzurri hanno sostenuto recentemente in Svezia, agli ordini dell'allenatore federale Bill Nilsson. E' sim patico notare come siano stati proprio gli scandinavi a com pltmentarsi per primi con De Dorigo « Sapevamo che l'italiano era in forma — ha di chiarato il norvegese Groen ningen — ma non credevamo ci potesse battere tutti. Il suo successo è un avvertimento per le Olimpiadi del prossimo anno. Al momento. De Dorigo è comunque insuperabile; stasera lo vogliamo con noi e stureremo in suo onore le bot tiglio di champagne che abbia mo portato da casa ». Degli altri italiani, ottimi il tredicesimo posto di Stella ed 11 ventesimo di Steiner. Si attendeva di più da Nones, classificatosi trentunesimo, ma il ragazzo ha accusato l'emozione, essendo 'alle prime grosse gare internazionali. La classifica: 1. Marcello De Dorigo. (It.) 54'59"3/10;. 2. Olsson (Sv.) a 24"8; 3. HJermstadt (Norv.) a 32"; 4. Persson (Sv.) a 36"8; 5. Groenningen (Norv.) a 37"6; 6. Jernberg (Sv.) a 50"2; 7. Roennlund (Sv.) a 51"3; 8. Vaelsanen (Fini.) a l'06"l; 9. Tiaien (Id.) a l'09"2; 10. Koltschin (Urss) a l'll"2. r. g. De Dorigo nella trionfale gara Seefeld (Telefoto)

Luoghi citati: Austria, Russia, Seefeld, Svezia, Urss