Lammiragli Doenitz esalta il nazismo dinanzi agli studenti d'un ginnasio tedesco di Massimo Conti

Lammiragli Doenitz esalta il nazismo dinanzi agli studenti d'un ginnasio tedesco incredibile episodio in una scuola della Germania Ovest Lammiragli Doenitz esalta il nazismo dinanzi agli studenti d'un ginnasio tedesco Invitato a tenere una « conferenza », il successore di Hitler ha giustificato le aggressioni alla Polonia e Norvegia - Ha affermato di essere stato impressionato « dall'eroica fine » del Fuhrer, di cui si è detto sincero « ammiratore» - Un giornale scrive che una «calorosa ovazione» ha salutato le parole del criminale di guerra (Dal nostro corrispondente) Bonn, 1 febbraio. Il ministero per la Pubblica Istruzione dello Schlesioig HolStein ha ordinato una < severa inchiesta » su un incredibile episodio: l'ex ammiraglio Doenitz, ultimo capo del Reich dopo la morte di Hitler, condannato dagli alleati per crimini di guerra a dieci anni di carcere a Norimberga, ha tenuto una conferenza storicopolitica dinanzi agli studenti di un ginnasio di Geesthacht, nei pressi di Kiel. Durante la manifestazione hanno preso . la parola anche tre deputati al Bundestag di Bonn (non si sa di quale partito). Il 82 gennaio scorso, l'ex grande ammiraglio, cui il dittatore affidò il governo prima di uccidersi, fu invitato a tenere una conferenza ai ragazzi della scuola sui . seguenti temi: 1) la situazione militare nella seconda guerra mondiale; S) il processo di Norimberga; 3) gli anni passati nel carcere alleato di Spandau (che si protrasse per dieci anni). Doeniiz, cui gli alleati al momento della liberazione proibirono di svolgere qualsiasi attività di carattere politico, ha accettato di buon grado l'invito della scuola. Dinanzi a un folto pubblico di ragazzi e di insegnanti, il criminale di guerra ha cominciato col giustificare l'aggressione nazista alla Polonia. Fra le altre cose Doenltz ha detto che Hitler non credeva in un intervento inglese: una ragione di più, egli ha affermato, per impossessarsi della Polonia. Anche la guerra sottomarina costituì un colpo di genio del dittatore: « Se la Germania non avesse iniziato la guerra sottomarina con l'impiego di centinaia di U. Boote — ha spiegato Doenitz — il Baltico sarebbe divenuto un mare britannico ». L'ex ammiraglio ha poi dichiarato di aver assunto la guida del Terzo Reich con la speranza di resistere ai sovietici e di concludere la pace separata con gli alleati. Furono anche, i suoi sentimenti di ammirazione per il Fuhrer a consigliargli di raccoglierne la successione: anche egli restò impressionato dalla « eroica fine » di Adolfo Hitler. Quanto al processo di Norim berga, Doenitz ha trovato una risposta diplomatica ed insi diosa al tempo stesso*, il prò cesso fu inscenato per volontà di Stalin. Dopo la conferenza sono state poste a Doenitz alcune domande sulla seconda guèrra mondiale. Gli è stato chiesto, fra le altre cose, se fòsse condannabile, dal suo punto di vista, l'aggressione nazista alla Norvegia. Doenitz ha sorriso con aria di superiorità: « Se la signora Miiller va dal fornaio per comperare un panino, precedendo così la signora Lehmann osereste voi condannarla per questa sua colpa? ». Le signore Miiller e Lehmann (due tipici nomi tedeschi scelti per illustrare l'esempio) rappresentano naturalmente la Germania e la Gran Bretagna. La Germania, in altre parole, avrebbe sottratto la Norvegia agli appetiti dell'Inghilterra. Un giornale di Kiel riferisce che la manifestazione nel ginnasio di Geesthacht si è conclusa neon una spontanea, calorosa ovazione per il grande ammiraglio ». La direzione della scuola sostiene ora che fu il ministero per l'Educazione ad autorizzare l'incontro fra Doenitz e gli studenti. Il ministero respinge le accuse. Massimo Conti L'ex ammiraglio nazista Ooenitz, ultimo capo del Reich •ululili iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mn