Famiglia di Sanremo distrutta dalle esalazioni di una stufa

Famiglia di Sanremo distrutta dalle esalazioni di una stufa Famiglia di Sanremo distrutta dalle esalazioni di una stufa Morti un giovane commerciante e la figlia di 10 mesi • La moglie è gravissima all'ospedale - L'apparecchio a gas, lasciato acceso tutta la notte, ha intossicato l'ambiente (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 31 gennaio. Una famiglia è stata distrutta da esalazioni di' ossido di carbonio, prodotto da una stufa a gas liquido lasciata accesa durante la notte. Sono morti il commerciante sanremese Franco Castagno, di 28 anni, e sua figlia Roberta, di 10 mesi. La moglie del Castagno, Maria Artuso di 26 anni è stata ricoverata alla clinica Athena in condizioni gravissime. La tremenda disgrazia, che ha suscitato In città impressione e sgomento, è avvenuta nell'appartamento del Castagno, situato nel rione San MarUno. La madre di. Maria Artuso, Giacomina Artuso,.stamane alle 8,30 si recava, come di consueto, dalla figlia per aiutarla a sbrigare i lavori domestici. Entrata in casa, la signora Artuso si portava nella camera da letto dei familiari: sul letto matrimoniale giacevano inanimati i corpi di Franco Castagno, già cadavere, e di Maria Artuso, che dava deboli segni di vita. Angosciata, si accostava al lettino delia piccola Roberta e constatava che anch'essa era deceduta. La signora Artuso, in preda a forte choc, invocava aiuto. Accorrevano i vicini e poco dopo un medico, il dott. Mario Massobrio, che praticava a Maria Artuso la respirazione artificiale e una iniezione cardiotonica, ordinandone poi l'immediato ricovero nella vicina clinica Athui Il Procuratore della Repubblica disponeva una inchiesta. Si accertava che la morte del giovane commerciante e della bambina era stata provocata dall'ossido di carbonio sviluppatosi nella stanza in seguito alla completa combustione dell'ossigeno. Sembra che 1 coniugi Castagno fossero soliti spegnere ogni sera la stufa e che l'avessero eccezionalmente lasciata accesa ieri perché la figlia Roberta non stava bene. Franco Castagno, figlio del titolare di un negozio di tessuti, era molto conosciuto a Sanremo anche per aver praticato in passato lo sport motociclistico, cogliendo affermazlo ni in numerose "gare di regolarità A tarda sera 1 sanitari della clinica Athena hanno dichiarato che le condizioni di Maria Artuso destano gravi preoccupazioni, g. b. Franco Castagno, 28 anni, ucciso da una fuga di gas, e la moglie Maria Artuso, di 26, in fin di vita (Tel.)

Luoghi citati: Sanremo