II rincaro delle verdure per le nevicate nel Sud

II rincaro delle verdure per le nevicate nel Sud II rincaro delle verdure per le nevicate nel Sud Una proposta deU'aiieiiore per fronteggiare la »rtaaoone Negli ultimi giorni si sono verificati forti aumenti nei prezzi all'ingrosso della verdura. Fac< clamo pochi esempi significativi: l'insalata è passata da 180 lire a 600 lire il chilo, 1 carciofi' sono saliti da 40 a 70 lire l'uno, 1 cavolfiori da 80 lire il chilo a 200 lire, il prezzemolo è aumentato di 500 lire 11 chilo (da 400 a 900) Per stabilire con esattezza le cau se del fenomeno l'assessore all'annona comm. Bartolettl ha fatto svolgere un'indagine sui mercati di produzione e ieri ha riunito in municipio i rappresentanti dei grossisti, dei dettaglianti e degli ambulanti. L'inchiesta ha accertato che i prezzi sono aumentati all'origine per il freddo: a Roma nevica, in alcune zone della Sicilia e della Sardegna i campi sono coperti da una patina di ghiaccio, la merce scarseggia ed 1 prezzi salgono « Ciò r.he sta avvenendo In questi giorni ha un carattere eccezionale; la situazione deve quindi essere fronteggiata con misure straordinarie » Dopo aver sentito i rappresentanti delle categorie commerciali l'assessore Bartolettl si è messo a contatto con 11 Prefetto ed il ministero del commercio con l'estero ed ha chiesto che le esportazioni di verdura vengano so spese per qualche tempo. Intanto ha disposto che sul Mercati generali di Torino sia vietato l'ingresso ai grossisti della provincia che venivano a comperare per vendere ai dettaglianti del centri minori. Essi potranno riavere li bero accesso al mercato ortofrutticolo soltanto quando 1 rifornimenti avranno ripreso un anda- mento regolare.

Luoghi citati: Roma, Sardegna, Sicilia, Torino