Industriale svizzero morto nella sua «Jaguar» con il cuore spaccato da una rivoltellata

Industriale svizzero morto nella sua «Jaguar» con il cuore spaccato da una rivoltellata Macabro rinvenimento suii9 autostrada Berna'Bienne Industriale svizzero morto nella sua «Jaguar» con il cuore spaccato da una rivoltellata La vittima è un ricchissimo proprietario di una fabbrica di orologi - L'uccisione fatta risalire dal medico legale alle tre di notte - Nell'auto mancava una collezione di preziosi, valutata milioni di lire, ma la polizia non esclude che la rapina sia stata simulata per sviare le indagini - La moglie non è in grado di fornire indicazioni utili (Dal nostro corrispondente) Berna, 30 gennaio. Un misterioso delitto è stato commesso la scorsa notte lungo l'autostrada Berna-Bienne: il ricchissimo proprietario di una grossa fabbrica di orologi, Max Kummer, dì 46 anni, è stato rinvenuto esanime al volante della sua macchina, una potente € Jaguar», ferma sul ciglio della strada: in un primo momento si era pensato a una disgrazia, ma un medico chiamato d'urgenza ha constatato che l'industriale era stato ucciso da una pallottola di rivoltella sparatagli da brevissima distanza, e che gli ha quasi spaccato in due il cuore. Dall'esame necroscopico eseguito stamane all'Istituto di medicina legale di Berna è risultato che il Kummer, che rientrava da Berna a Bienne, è stato ucciso verso le tre del mattino e, poiché il cadavere è stato scoperto soltanto al- l'alba, sono state perse ore preziose ai. fini dell'indagine: si ritiene che l'industriale sia stato freddato con la propria pistola, infatti è scomparsa la « Browning > che egli teneva rinchiusa nel cassetto del cruscotto; a quanto pare, l'assassinato sarebbe stato inoltre derubato di una collezione di orologi per un valore di parecchie decine di migliaia di franchi svizzeri. La polizia è del parere che, per il momento, non esistano elementi sufficienti per - provare la versione di un delitto per rapina, che potrebbe anche essere stato « simulato » dall'assassino; è esclusa, in ogni modo, l'ipotesi del suicidio per il semplice fatto della scomparsa dell'arma. Le autorità^ di Berna, che per parecchie ore hanno bloccato interamente il traffico sull'autostrada per Bienne cercano di rintracciare le persone con cui Max Kummer si è incontrato durante la breve permanenza a Berna, ma il fatto che egli avesse molti conoscenti nella capitale svizzera rende estremamente difficile l'andamento dell'inchiesta; la moglie non ha saputo fornire elementi utili. 1. f. sm

Persone citate: Browning, Kummer, Max Kummer

Luoghi citati: Berna, Bienne