Duemila soldati inglesi in allarme per il Borneo

Duemila soldati inglesi in allarme per il Borneo L'annuncio del ministero della Difesa Duemila soldati inglesi in allarme per il Borneo Un reparto di fanterìa è già sbarcato a Brunei per prevenire lo scoppio di una rivolta - Sessantamila volontari indonesiani sarebbero pronti ad appoggiare la ribellione contro la Gran Bretagna (Dal nostro corrispondente) Londra, 28 gennaio. A poco più di un' mese dalla fallita insurrezione nel Borneo, il nome di questo piccolo sultanato asiatico sotto la protezione britannica è tornato sulle prime pagine dei giornali. Un reparto inglese di fanteria, di stanza a Singapore, è sbarcato sabato scorso a Brunei e duemila uomini della '< riserva mobile strategica > in Gran Bretagna sono da ieri in stato di pre-allarme. Le misure — ha Bpiegato ai Comuni il ministro della Difesa Peter Thorneycroft — sono precauzionali. «Nulla è accaduto — iia detto — ma, in campo militare, è meglio precedere gli eventi >. Qualcosa in realtà è avvenuto: ed è l'allarmante campagna iniziata dall'Indonesia sia per la < liberazione > di Brunei (i giornali di Giacarta parlano apertamente di 60 mila volontari indonesiani pronti ad assistere i ribelli al riparo nella jungla), sia per intimorire la Malesia. Come si ricorderà, l'insurrezione del dicembre scorso ebbe l'occulto appoggio indonesiano e da allora Giacarta non sembra aver rinunciato alle sue ambizioni. Essa mira a impedire l'istituzione in agosto della «Federazione della Malesia >, uno stato indipendente che dovrebbe inquadrare l'attuale Malesia, Singapore e i tre territori che comprendono il Borneo britannico, Sarawak, Brunei e NordBorneo. Le manovre indonesiane sono rese più allarmanti dai cospicui acquisti di quello Stato di armi sovietiche, fra cui bombardieri a reazione «TU-16>, già comparsi in volo lungo il confine aereo malese. A complicare la vertenza vi sono le rivendicazioni filippine sul Nord-Borneo, una colonia britannica. Questa richiesta è stata ripetuta in forma ufficiale oggi a Londra all'apertura delle conversazioni anglofilippine sulla situazione m Asia. Manila è contraria sia alla «Federazione aeiia Malesia >, sia alle mire indonesiane sui tre territori del «Borneo britannico. Tutta la parte meridionale della vasta isola appartiene già a Giacarta. m. ci.

Persone citate: Peter Thorneycroft