Sereno ma freddo al Settentrione Nel Sud ha ripreso a nevicare

Sereno ma freddo al Settentrione Nel Sud ha ripreso a nevicare Sereno ma freddo al Settentrione Nel Sud ha ripreso a nevicare Ad Alessandria—7; nelle zone collinari —13 - Un vecchietto morto assiderato a Giaveno - Disgelo nel Polesine, bufere di vento nel Trentino - Neve negli Abruzzi e Molise, in Puglia e in Sicilia Genova, 28 gennaio, (n. b.) Il cielo in Riviera è sereno, ma la temperatura si fatta nuovamente fredda. Specie sulla costa di levante, soffia un forte vento. A ponente stamane il termometro segnava —1° a Savona. Alessandria, 28 gennaio. (l.m.) Dopo la bella e tiepida giornata di ieri, 11 freddo si è fatto sentire nuovamente durante la notte su tutta la provincia di Alessandria. In Alessandria la minima è stata di —7° e la massima di +4°. Ma la minima più bassa durante la notte è stata segnata nel ' Novese, dove nelle zone collinari la colonnina del mercurio ha toccato.I —13° e nelle campagne di Acqui con —11". Giaveno, 28 gennaio, (d. a.) L'ottantpttenne Michele Mistraletti è morto stamane per assideramento. Il poveretto, che viveva solo, si era coricato ieri sera lasciando aperte finestra e porta; il dottor Glrotto lo faceva prontamente ricoverare al nostro ospedale, ma' appena giuntovi 11 vecchio spirava. Cannobio, 28 gennaio, (a. c.) Dopo le minime di stanotte di —6° a Cannobio e Luino, —4° a Verbania, —ir nelle Valli Tresa e Vigezzo —13° all'Alpe di Predeccolo, la temperatura è risalita nel pomeriggio sino a + 6" nei cen tri rivieraschi del Vertano e attorno allo zero nelle valli. Il sole e l'aumento di temperatura registratosi nelle ultime 48 ore hanno provocato, unitamente al moto ondoso, grosse crepe nella superficie di ghiaccio che ricopriva i laghi di Gavirate, Elio e Monate. Rovigo, 28 gennaio, (e. f.) Sebbene il termometro sia sceso nuovamente a Rovigo a —10 in città e a —11 alla stazione ferroviaria, la temperatura, nelle ore po' meridiane, si è mitigata, toccando 1 3 gradi sopra lo zero, ,e favorendo lentamente il disgelo. Per alcune ore è caduta ieri notte in città e nel Delta la neve. Trento, 28 gennaio. (a. n.) Bufere di vento hanno battuto le valli della provincia di Trento,' facendo nuovamente abbassare di parecchi gradi la temperatura che ieri, dopo più'di un mese, era risalita per la prima volta sopra lo zero. Il gelo continua, anche se meno acuto degli scorsi giorni. - Perugia, 28 gennaio.". ■fgr-fzh-Pev alcune ore—nella giornata di Ieri a Perugia e in tutto il Perugino è tornate ad imperversare il maltempo, con bufere di neve. In molti centri della provincia le con' Il comune di Nerito è isolato e oggi si è tentato di raggiungerlo con camionette dei carabinieri. A Pescara nevica a intermittenza da questa mattina. Nella provincia dell'Aquila sono isolati cinque-comuni. I treni Borio stati ridotti e in tutto ' 11 Molise i comuni bloccati sono trentadue. Bari, 28 gennaio. Cr. s.) Da mezzogiorno nevica abbondantemente- su Bari e sulla provincia. In città manca il latte, l'erogazione del gas dizioni, che in queste ultime quarantotto ore erano rimaste stazionarie, si sono ulteriormente aggravate. Pescara, 28 gennaio. (m. a.) Il maltempo ha ripreso a imperversare negli Abruzzi e Molise, con nevicate e freddo intenso. Nel Teramano numerosi comuni sono isolati. Cansano è senza corren- spiAsSemltte e senza posta da sei giorni. nstA subisce riduzioni nelle ore di punta, il carbone scarseggia. Notizie più particolareggiate informano che a Putignano, Alberobello, San Michele, Casamassima, Gioia del Colle, Santeramo, Gravina Altamura e Martina Franca (quest'ultima in provincia di Taranto) la neve ha raggiunto 1 40 centimetri. Il termometro è di nuoVo sotto zero ed a Canosa sono state chiuse le scuòla. Palermo, 28 gennaio. (/. d.). Freddo intenso • una candida coltre di neve caratterizzano in quasi tutta le zone dell'isola il rigido inverno 1063. A Catania un forte vento ha soffiato sulla città, sradicando numerosi alberi, anche in pièno centro. Sull'Etna è nevicato per tutta la notte. Il vulcano è completamente ammantato di bianco. Freddo e neve anche ad Enna.

Persone citate: Canosa, Gravina Altamura, Michele Mistraletti, Novese, Santeramo, Tresa