L'Italia del Nord e ghiacciata nel Sud ha nevicato anche a Taormina

L'Italia del Nord e ghiacciata nel Sud ha nevicato anche a Taormina E' questo uno degli inverni più rigidi dogli ultimi SO anni L'Italia del Nord e ghiacciata nel Sud ha nevicato anche a Taormina Cielo sereno, ma 5 —18 gradi; ad Asti viglio e a Cremona ■ isolati nelle Marche sotto zero a Genova - Al Piemonte il record del gelo: sull'Appennino di Alessandria —15; nel Cuneese —30; in Valsesia —35; a Stresa —4 - Due morti assiderati a TreLa Laguna (—13 a Venezia) è gelata - Bufera a Rimini - Treni in ritardo - Paesi e in Umbria - A Napoli il termometro a —7 - Due gemelli uccisi dal freddo a Messina (Dal nostro corrispondente) Genova, 23 gennaio, (n. b.) Cielo sereno anche oggi a Genova e sull'intero arco ligure, ma freddo sempre più intenso. La notte scorsa si è avuta la temperatura più bassa di questo scorcio d'inverno, con —5 a Genova e —10 al Passo dei Giovi e nell'entroterra, n vento di nord-nord-est, che a tratti soffia sulla zona, rende il freddo ancora più pungente. L'inverno attuale anche a Genova sarà ricordato come uno dei più rigidi degli ultimi cinquant'anni. Anche sulla Riviera di Levante, solitamente favorita da un clima mite, si è avuta una temperatura di poco superiore a Genova, come a Camogli (—2), a Riva Trigoso, a Sestri Levante, a Bogliasco e a Pieve Ligure, dove le fon tane sono gelate. Oggi il termometro si è mantenuto sullo zero a Genova nelle ore più calde, Alessandria, 23 gennaio. (f.m.) Freddo intenso ancora su tutta la provincia di Alessandria, dove il cielo si mantiene sereno mentre soffia un leggero e gelido vento di tramontana. Durante la notte scorsa in Alessandria città la punta minima registrata all'osservatorio meteorologico del Seminario è stata di —10,2, mentre la punta massima odierna è stata di —2°. Anche su tutto il resto del territorio della provincia la temperatura si mantiene a punte molto basse e in Val Borbera durante la notte scorsa la minima ha toccato i —18 grad . Asti, 23 gennaio. (a. m) Ad Asti, stamane alle 8, è stata registrata la tem peratura più fredda dì questo inverno: — 13" nel centro e —15" in periferia. Una temperatura così rigida s'era avuta nel gennaio del 1953. Numerose condutture dell'acqua potabile sono scoppiate a causa del gelo e alcune centinaia di abitazioni sono prive di acqua. Cuneo, 23 gennaio. In. m.) Nelle ultime ventlquattr'ore il termometro ha toccato in provincia minime mai raggiunte a memoria d'uomo. Questa notte ad Argenterà, ultimo comune della Valle Stura, sì è avuta una minima di —30. A Cuneo, la scorsa notte, —16, mentre la temperatura media è stata lungo 11 giorno di —7. A Vernante a mezzogiorno si sono registrati —15. Ceva, 23 gennaio, (r. r.) Malgrado il ritorno del sereno, la temperatura in Valle Tanaro e sull'alta Langa contìnua ad essere rigidissima Oggi il termometro non ha superato a Ceva 1 —14, dopo avere toccato nella notte la punta minima stagionale di — 23. Per tutta la giornata Ormea e Garessio sono tate sferzate dalla tramontani ha portato a valle cumu, neve spazzata dai monti sovrastanti. In tutta la zona 1 corsi d'acqua sono gelati. Stamane a Bagnasco e a Ormea le scuole sono rimaste chiuse perché i mezzi di riscaldamento non sono riusciti a vincere il freddo nelle aule. Aosta, 23 gennaio, (i. v.) Giornata bella, ma freddissima, quella di oggi in tutta la valle d'Aosta: il termometro, abbassatosi notevolmente nella notte, ha stentato e. risalire anche se ovunque è brillato il sole. Ecco le temperature della tarda serata in alcune località: Rifugio Torino —28°, Piccolo e Gran San Bernardo — 25", Champoluc — 20°, Breuil —17°, Cogne ■—12°, Courmayeur —10", Aosta e St. Vincent —8°. Varallo Sesia, 23 gennaio. (a. z.) L'ondata di freddo polare continua a imperversare in tutta la Valsesia, Oggi il termometro ha registrato temperature record: —35° al Colle delle Pisse, —28° a Otro, —25" in alta Valle Sermenza, —22° a Rimetta, —19° a Scopello, —15° a Varallo e Quarona, —13° a Borgosesia e Grignasco. Verbania, 23 gennaio. (a. e.) Stasera elle 17 a Premeno, quota 800, il termometro segnava —12. Alla stessa ora era a —15 in valle Vigezzo e a —16 a Oampello. Monti, In valle Strona. A Stresa era a — 4. Milano, 23 gennaio. (g. m.) Questa mattina la stazione meteorologica dell'aeroporto di Linate ha segnalato a Milano una temperatura record: 13,3 sotto lo zero. Treviglio, 23 gennaio. Cr. p.) Per il freddo, il manovale Giovanni Poletti di 52 anni, da elusone, è morto di collasso. Il poveretto lavorava in un cantiere di Inzago, all'aperto, quando per la temperatura freddissima (oggi a Treviglio —14) si è accasciato a terra, morendo all'istante. Cremona, 23 gennaio. (c. s.) Stroncato dall'eccezionale freddo, è morto al suo tavolo di lavoro, in una baracca di un cantiere edile allestito alla periferia di Cremona, il geom. Carlo Marchetti, di 60 anni, da Massa Carrara. Il decesso è sopravvenuto per collasso cardiocircolatorio. Rovigo, 23 gennaio. (e. f.) La morsa del freddo polare chiude il Polesine da parecchio tempo. Malgrado il sole, la temperatura si mantiene rigida, anzi continua ad abbassarsi. A Rovigo oggi si sono registrati —12 e alla periferia —14. L'Adige è ghiacciato da una sponda all'altra per due chilometri. Venezia, 23 gennaio. (a. I.) Il termometro conti ma a scendere. Oggi si è registrata la punta più bassa di questa ondata polare, con la temperatura minima di —13,5. La laguna è ghiacciata. Le comunicazioni con le Isole trovano crescenti difficoltà. Bologna, 23 gennaio. (c. c.) Il termometro ha segnato in Emula punte minime eccezionali. A Parma —14; a Bologna —12; e Piacenza —16. Un elicottero della Direzione generale dei servizi antincendi di Roma è stato costretto ad uut un atterraggio di fortuna in uno spiazzo montano ricoperto da spessa coltre di neve, in località Cereglio di Vergato. La manovra, perfettamente riuscita, era stata determinata dalle avverse condizioni atmosferiche e particolarmente dal vento che soffiava alla velocità di oltre 160 chilometri orari. Rimini, 23 gennaio. (m. m.) Una impetuosa bufera di vento si è abbattuta ieri notte sulla riviera e sull'entroterra riminese. Cumuli di neve alti fino a due-tre metri sono stati ammassati dalla bora sulla sede stradale, bloccando ■ in parecchi punti la «nazionale» Adriatica nei due tratti verso Riccione e verso Ravenna. La situazione più difficile si registra sul versante di Ravenna: infatti quel tratto della nazionale (antica via Romea) fra Rimini e Cesenatico è interamente bloccato. Ancona. 23 gennaio, (e. g.) Le condizioni del tempo nelle Marche non accennano a migliorare. Nella zona appenninica nevica, mentre il litorale è spazzato da un forte vento, che ha ancora stamane raggiunto 1 cento chilo metri all'ora. Sono state bloccate da bufere di neve tutte le strade statali che attraversano l'Appennino Umbro-Marchigiano. Sulla linea ferrata Ancona - Roma, 11 traffico è pressoché bloccato a Fabriano, dove 1 treni s! fermano e a causa dei forti ritardi fondono con altri. Pescara, 23 gennaio. (m.a.) Freddo intenso sull'Abruzzo e Molise, ove per tutta la scorsa notte è nevicato. In molti centri isolati non giunge la posta da due giorni. Decine e decine di comuni sono senz'acqua a causa del congelamento del liquido nelle tubature. La città dì Pescara è sotto un soffice manto di neve alto dieci centimetri. La co si tonnina di mercurio segnava questa mattina all'aeroporto — 9. Trentanove comuni della provincia sono isolati. Perugia, 23 gennaio, (m. /.) L'ondata polare ha raggiunto tutta l'Umbria e particolarmente si è abbattuta nella zona nord-orientale della regione, tra Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Osteria del Gatto e Gub¬ ■ 1111 i 111111111111T11 f I Il 11M1 II IM111 111 i ■ I I bio. Numerosi paesi risultano isolati completamente anche a mezzo telefono. I treni da e per la capitale e da e per Ancona portano ore di ritardo. Roma, 23 gennaio. (.1. s.) L'ufficio meteorologico della aeronautica comunica che alle ore 22 di questa sera (ultimo bollettino) è stata registrata, a Roma-Ciampino, la temperatura di —3". NapoU, 23 gennaio, (c. g.) A Napoli il freddo intenso non accenna a diminuire. Anzi, nelle ultime ventiquattro ore è aumentato. Il termometro dell'osservatorio meteorologico di Capodichino segnava stamane 4 gradi sotto zero. Centinaia di case soni rimaste senza acqua per lo scoppio delle tubature. All'osservatorio vesuviano il termometro ha segnato —7. Il termometro è sceso questa notte a Montevergine,_ in provincia di Avellino, a —25. Ad Avellino la temperatura è stata di —6. Bari, 23 gennaio, (o. c.) Continua in Puglia e Lucania l'offensiva del maltempo, la neve supera ovunque il mezzo metro nelle campagne e lungo le strade di comunicazione: anche a Bari è nevicato per quasi tutto il giorno. La temperatura rigidissima si mantiene sui —16" nelle zone garganiche. Palermo, 23 gennaio. (r.s.) Oggi è nevicato a Palermo. Poco dopo' l'imbrunire, però, alla neve si è mescolata nuovamente la pioggia. Anche a Taormina è nevicato abbondantemente suscitando la meraviglia degli abitanti e dei turisti. Due gemelli di un mese, Natale e Francesco Spagnolo, sono morti per broncopolmonite, dovuta al freddo, in una baracca di Messina. In un primo tempo sembrava che i piccoli fossero stati avvelenati dalla pappa. IIIIIIIIIIIHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIMIIIIIM na via di Palermo dopo la nevicata d la prima dell'anno in città (Tel.)

Persone citate: Borbera, Carlo Marchetti, Francesco Spagnolo, Giovanni Poletti, Laguna, Piccolo, Taormina Cielo