Alla Camera la proposta per un'altra medaglia a Boves

Alla Camera la proposta per un'altra medaglia a Boves Alla Camera la proposta per un'altra medaglia a Boves Quella d'oro, al valor militare (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 22 gennaio. (n.m.) Nei prossimi giorni sarà presentata alla Camera, con la firma di tutti i parlamentari della Provincia, una proposta di legge per la concessione a Boves della medaglia .d'oro al valor militare. Alla cittadina martire era già stata consegnata la medaglia al valor civile. Il riconoscimento non fu ritenuto però sufficiente a premiare l'eroismo dei bovesani che subirono diversi e feroci rastrellamenti dei nazifascisti nei quali furono uccisi duecento civili e fu distrutto quasi tutto l'abitato. L'on. Bìancani, un anno fa, aveva proposto alla Camera la concessione della massima onorificenza. L'iniziativa aveva raccolto in breve tempo l'adesione dei sindaci dei più importanti Comuni d'Italia fra cui Roma, Torino, Milano, Bologna e Genova. Successivamente 1 deputati di altri partiti dichiararono di essere disposti ad appoggiare una prò posta di legge unitaria a condizione che l'on. Bìancani ritirasse la sua. Il parlamentare comunista ha aderito alla richiesta. Ora la nuova proposta per la concessione della medaglia d'oro al valor militare a Boves porta le firme degli onorevoli Sarti, Bima, Sabatini e Baldi (democristiani), Badìni Confalonierl (liberale), Giolitti (socialista), Romita (socialdemocratico) e Biancani (comunista). La proposta verrà discussa ed approvata prima ancora dello scioglimento delle Camere. La cerimonia della consegna della massima onorificenza potrà così aver luogo nel prossimo autunno, in occasione del ventesimo anniversario della prima distruzione di Boves.

Persone citate: Baldi, Bima, Giolitti, Romita, Sabatini, Sarti