Incidenti per il ghiaccio nel rallye di Montecarlo

Incidenti per il ghiaccio nel rallye di Montecarlo Incidenti per il ghiaccio nel rallye di Montecarlo Tredici vetture costrette al ritiro in Germania - Una concorrente ferita in Inghilterra - Alla gara, che si concluderà martedì, partecipano nove equipaggi italiani (Nostro servizio particolare) Montecarlo, 19 gennaio. Da Montecarlo, Lisbona, Parigi, Francoforte, Glasgow, Stoccolma, Varsavia e Atene 307 concorrenti hanno Iniziato oggi il Rallye che, attraverso otto itinerari diversi, li porterà a terminare la loro marcia sfibrante martedì mattina nella capitale del Principato monegasco. Tutti i vari percorsi (i concorrenti partiti da Atene passeranno oggi per Alessandria e Sestriere) si congiungeranno a Chambéry, dove cominceranno le prove di velocità che si concluderanno a Montecarlo. Alla competizione partecipano alcuni famosi assi del volante come Gendebien, che ha preso il via da Atene su una Citroen e Trintlgnant (Ford Zodiac) che è partito da Mon tecarlo. Il loro compito però sarà particolarmente difficile in quanto si " troveranno di fronte i più famosi specialisti in campo internazionale. Tra i nove equipaggi italiani che hanno preso il via, quelli che hanno maggiori possibilità di ben figurare sono quelli di Frescobaldi-Marsaglia (Flavia coupé), Massoni-Stefani (Lancia) e quello composto dai torinesi De Bonis e Fusina su Fiat Abarth 850. A causa dell'ondata di freddo intensissimo, che ha reso ghiacciate le strade di quasi tutta. l'Europa, si trovano favorite le macchine a trazione anteriore. Tutti i concorrenti inoltre hanno adottato i pneumatici con chiodi per consentire alle vetture una maggiore stabilità nei tratti più perico losl. Malgrado queste precauzioni sono già pervenute a Montecarlo notizie di alcuni incidenti e di parecchi ritiri. Le disavventure riguardano quattro equipaggi partiti da Glasgow: la signorina Pat Ozanne, su Austin-Mini, vincitrice del Trofeo femminile dello scorso anno, si è scontrata con un autotreno a Liberton, vicino ad Edimburgo, riportando ferite ad un braccio, mentre in altri Incidenti (fortunatamente senza gravi conse guenze) sono incorse la Ford di Keith Jones, la Morris di John Campbell e la Riley di Peter Howarth. Il forte vento e le strade ge late hanno costretto ad abbandonare la gara tredici delle venti vetture partite da Francoforte. Soltanto tre automobili sono riuscite a percorrere i primi 418 chilometri senza penalità. P- 8

Persone citate: De Bonis, Ford Zodiac, Frescobaldi, Fusina, John Campbell, Keith Jones, Pat Ozanne, Peter Howarth, Riley