Il Mec ha concesso alla Francia di tassare i frigoriferi italiani

Il Mec ha concesso alla Francia di tassare i frigoriferi italiani MPRIÌTRISISCBR . Im'MNnVSTMA ImOCAIsE 99 Il Mec ha concesso alla Francia di tassare i frigoriferi italiani Il dazio speciale durerà sei mesi - Sarà del 12 per cento sul valore doganale nei primi tre mesi ; diventerà poi dell'8 per cento e infine, nell'ultimo mese, del 6 per cento (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 17 gennaio. La commissione esecutiva del Mercato comune europeo ha autorizzato la Francia ad Imporre per un periodo di tempo limitato, a titolo di misura di salvaguardia, uno speciale dazio doganale a tariffe decrescenti sulle importazioni dall'Italia di frigoriferi e relative parti di ricambio. Un comunicato ufficiale della commissione, nel darne oggi notizia, precisa che l'ammontare del dazio speciale coprirà comunque soltanto in parte la differenza di prezzi esistente fra i frigoriferi francesi ed 1 frigoriferi italiani. Il comunicato fa presente che la tariffa sarà del 12 per cento sul valore doganale tino al 10 aprile prossimo, dell'8 per cento dal 10 aprile fino al prossimo maggio-giugno e del 6 per cento nel mese di luglio. L'imposizione del dazio cesserà il SI luglio prossimo, n dazio spedale riguarda esclusivamente 1 frigoriferi italiani importati in Francia; esso non verrà applicato qualora risulti che il governo italiano già per suo conto imponga sulle esportazioni di frigoriferi italiani in Francia dazi all'uscita di eguale valore. Il dazio speciale — sottolinea il comunicato — da un lato dovrebbe dar modo alle fabbriche francesi di completare la loro riorganizzazione entro il periodo di tempo previsto per l'applicazione delle misure di salvaguardia, dall'altro dovrebbe contribuire a ridurre l'eccessiva pressione sul mercato francese determinata dalle ingenti esportazioni di frigoriferi italiani in Francia. Tali esportazioni sono aumentate in modo notevole dopo i provvedimenti di liberalizzazione degli scambi del 1° gennaio 1962, determinando una brusca diminuzione della produzione francese. Nel 1962 la Francia ha importato frigoriferi italiani In misura pari al 22,5 per cento dell'intera produzione francese di tali manufatti. ft. p.

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Italia