Kennedy presenta il bilancio 1963-64 Spese per 98,8 miliardi di dollari

Kennedy presenta il bilancio 1963-64 Spese per 98,8 miliardi di dollari Eie cifre più elevate mai avutesi in tempo di paee Kennedy presenta il bilancio 1963-64 Spese per 98,8 miliardi di dollari La somma corrisponde ad oltre 61 mila miliardi di lire - ENTRATE: 86,9 miliardi di dollari - Riduzioni fiscali per sviluppare gli investimenti ed i consumi - Prevista un'espansione economica del 4 per cento - Gli stanziamenti per la difesa e le ricerche spaziali - Il livello massimo del debito pubblico resterà fissato in 308 miliardi di dollari (Nostro servigio particolare) Washington, 17 gennaio. Il presidente Kennedy ha presentato oggi al Congresso degU Stati Uniti il bilancio di previsione per l'esercizio finanziarlo 1963-64, che avrà inizio il 1° luglio prossimo. Le entrate sono valutate complessivamente in circa 86 miliardi e 900 milioni di dollari (circa 54 mila miliardi di lire), con un aumento di 1.400 milioni di dollari rispetto al precedente esercizio. Le spese previste ammontano a 98 miliardi e 800 milioni di dollari (oltre 61 mila miliardi di lire); il disavanzo è previsto pertanto in 11 miliardi e 900 milioni di dollari (oltre 7 mila miliardi di lire). Si tratta del bilancio più alto mai avutosi negli Stati Uniti in tempo di pace. Il bilancio della Difesa ammonta, | da solo, a 56.433 milioni di dollari (34 mila miliar di di lire). Negli ambienti economico-milltari americani, si afferma che questa astronomi ca somma permetterà senza dubbio agli Stati Uniti di pos sedere i mezzi per resistere a qualsiasi avversario, all'impie' go di qualsiasi mezzo bellico offensivo, sia pur esso la bom ba di 100 megatonnellate di cui ha parlato ieri a Berlino Est Nikita Kruscev. Notevolmente aumentate risultano le spese previste per l'espansione delle forze missilistlco-nucleari e per gli armamenti convenzionali dell'aviazione, della marina e dell'esercito. Per la Difesa, in complesso, gli aumenti di spesa previ stl sono dell'ordine di 2.4Q0 milioni di dollari; per Io sviluppo del programma spaziale nel suo insieme l'aumento previsto è di circa 4.500 milioni di dollari. Le cifre del dicastero della Difesa comprendono d'altra parte 1.450 milioni di dollari (300 in meno dell'esercizio finanziario che volge alla fine) per gli aiuti all'estero, e 2.850 milioni di, dollari per lo svi luppo dell'impiego dell'energia nucleare per scopi militari e pacifici. Il principale aumento delle spese alla voce «aiuti all'estero > si ritrova nel capitolo degli aiuti all'* Alleanza per il progresso > (vale a dire gli aiuti all'America Latina), che passano da 280 a 401 milioni di dollari. Sugli aiuti all'estero il presidente Kennedy ha d'altra parte espresso la ferma, interi zìone di continuare i suoi sforzi per promuovere la sicurezza del < mondo libero > contribuendo allo sviluppo economico e sociale dei popoli indipendenti meno privilegiati e ha citato il conflitto cino-indiano nonché i ricorrenti attacchi delle forze comuniste contro il Vietnam come esempi della necessità e dell'importanza dell'assistenza Usa nella lotta che conducono questi paesi contro i pericoli di una sovversione. Quanto al bilancio spaziale, solo le spese per le ricerche scientifiche, ammonteranno e. 3640 milioni di dollari, tre quarti dei quali saranno desti nati al programma per l'invio e lo sbarco sulla Luna di astronauti americani. In merito al programma di riduzioni fiscali e di - riforme che il capo dell'esecutivo considera necessarie per lmpri mere all' economia nazionale un andamento più dinamico e positivo, esso prevede per 11 1963 una espansione'modestu dell' economia americana, di circa il quattro per cento contro il sette per cento del 1962. I dettagli del bilancio di previsione saranno illustrati al congresso nel corso della prossima settimana, ma fin da oggi 11 presidente Kennedy ha voluto mettere l'accento sul fatto che la realizzazione del suo piano produrrà una situazione deficitaria del bilancio statale solamente temporanea. < La nostra economia — ha soggiunto Kennedy — non ha realizzato il suo potenziale da oltre cinque anni, perché la domanda totale dei beni e dei servizi da parte dei consumatori e delle industrie non è stata sufficiente a mantenere l'economia al pieno delle sue capacità». Il deficit di oltre undici miliardi di dollari previsto nel bilancio di previsione non deve d'altra parte suscitare inquietudini per quanto concerne l'inflazione e la bilancia dei pagamenti perché, al contrario, la spinta dinamica che sarà impressa all'economia nazionale dalla realizzazione del programma di riduzioni fiscali c contribuirà a rafforzare il dollaro» e a potenziare il suo valore sia all'interno che all'estero. Per il 1963-1964, primo anno della riforma triennale destinata a ridurre le imposte nette di dieci miliardi, i redditi federali saranno ridotti di 6300 milioni di dollari. Ciò se il congresso approverà la proposta presidenziale. Tuttavia tenuto conto in particolare dello sviluppo che avrà l'economia, la riduzione netta delle entrate sarà di 2700 milioni di dollari soltanto. Nel suo messaggio, tuttavia, il Presidente non manca di sottolineare che egli ha perseguito e persegue una vigorosa politica di economia in tutti 1 settori tranne quello della difesa'nazionale a quello spaziale. In particolare il bilancio prevede che il programma agricolo costerà soltanto 5800 milioni di dollari nel prossimo anno finanziario, cioè 1100 milioni di dollari in meno rispetto ai 1962-1963. Questa riduzione dovrà essere determinata principalmente, nel 1964, dalle vendite < sostanziali » di cotone prelevato dalle riserve della « Commodity Credit Corporation ». Per quanto riguarda invece settori sanitario, del lavoro e del servizi sociali, il bilancio prevede un aumento di 1600 milioni di dollari, con un totale di 27.400 milioni di dolari, e per l'educazione un aumento di 165 milioni di dolari. Per l'anno finanziario in corso 1982-1963 il deficit del bilancio amministrativo è valutato dal presidente a 8800 milioni di dollari mentre una ieve eccedenza era stata prevista un anno fa quando il bilancio fu presentato. Il deficit rende necessario chiedere al congresso di mantenere 11 livello massimo del debito pubblico a 308 miliardi, come era stato « provvisoriamente » fisscbzldttcsgtqegiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sato all'inizio dell'anno. Nel corso dei prossimi mesi il debito pubblico supererà sostanzialmente la cifra di 305 miliardi di dollari. a. p.

Persone citate: Kennedy, Nikita Kruscev

Luoghi citati: America Latina, Berlino Est, Stati Uniti, Usa, Vietnam, Washington