De Dorigo a Le Brassus cade sul traguardo e vince a pari merito

De Dorigo a Le Brassus cade sul traguardo e vince a pari merito De Dorigo a Le Brassus cade sul traguardo e vince a pari merito L'emozionante arrivo dello sciatore azzurro e del finlandese Oikaninen nella prova di fondo di 15 chilometri (Nostro servizio particolare) Le Brassus, 12 gennaio. La prima giornata del concorso « nordico » di Le Brassus, ha registrato una clamorosa impresa del fondista \taliano Marcello De Dorigo. Infatti, il nostro atleta si è piazzato primo insieme con il finlandese Oikaninen nella prova di fondo individuale disputata sulla distanza di 15 chilometri. Al fondista italiano va il non comune inerito di avere distanziato, più o meno chiaramente, noti atleti scandinavi conio lo svedese Person. e il finlandese Graehn. Il trionfo di De Dorigo è completato dal quarto posto del giovane Franco Nones e dal settimo di Manfroi. Con il successo di De-Dorigo il fondismo italiano ha mostrato di possedere eccellenti elementi e di essere quasi alla pari con i migliori specialisti scandinavi. 71 duello tra Do Dorigo e Oikaninen è stato accanitissimo. Basti dire ohe a metà corsa, ossia dopo 7 chilometri e 500 metri, i due atleti erano insieme. Negli ultimi 500 metri l'italiano ha scatenato una violenta offensiva, nella speranza di giungere solo al traguardo, ma a circa cento metri dalla linea dell'arrivo è stato vittima di una caduta che gli ha fatto perdere dai quattro ai cinque secondi. Anche nella prova riservata at ;uniores, i rappresentanti azzurri hanno suscitato un'ottima impressione ottenendo i primi quattro posti. Il successo è andato al giovane Scolapietro, che ha coperto il percorso di km. 7,500 in te'OB". Domani il concorso di Le Brassus prosogue con la prova della staffetta 3X10 chilometri. Gli italiani, ohe sono i favoriti, allineeranno una formazione composta da Do Dorigo - Nones - Manfroi, i tre atleti già oggi in gara. Ecco i risultati della prova individuale di fondo di 15 km.: 1. De Dorigo (Italia) e Oikaninen (Finlandia), 48't7"; 3. Person (Svezia), a 31"; 4. Nones (Italia), a 56"; 5. Graehn (Finlandia), a 51"; 6. Samuelsson (Svezia), a l'I"; 1. Manfroi (Italia), a l'tl" LI.

Luoghi citati: Finlandia, Italia, Svezia