Quindici calciatori jugoslavi arrestati per lo scandalo delle partite «truccate»

Quindici calciatori jugoslavi arrestati per lo scandalo delle partite «truccate» Quindici calciatori jugoslavi arrestati per lo scandalo delle partite «truccate» Per permettere ai sistemisti di vincere al Totocalcio influenzavano l'esito degli incontri - I primi sospetti causati da due autoreti realizzate da un atleta in una partita (Nostro servizio particolare) Belgrado, 11 gennaio. Uno scandalo senza precedenti sta sorprendendo ed appassionando tutti gli sportivi jugoslavi. Le autorità di polizia hanno messo le mani su una organizzatissima rete di truffatori che « compravano » i giocatori per assicurarsi il risultato di determinati incontri. Lo scopo dell'operazione era quello di consentire ai «sistemisti » del Totocalcio vittorie sicure. Sino a questa sera è avvenuto l'arresto di quindici giocatori di due squadre di Belgrado e di altre di Zagabria e di Sabac, in Serbia, ma l'elenco dei fermati è destinato ad allungarsi. Molto probabilmente, altri giocatori sono implicati nella faccenda e passeranno dai campi di gioco alle celle della prigione. Il «Vecernje Novosti », quotidiano belgradese della sera, informa che sino a questo momento risulta che non meno di trenta partite sono state truccate dai giocatori arrestati. Sul come si sia giunti alla scoperta della truffa il giornale rivela che un difensore del « Macva > una squadra di seconda divisione di Sabac, in Serbia, arrivò un giorno a segnare due autoreti, per fare in modo che la propria aquadra perdesse. Il fatto cominciò ad attirare sospetti. Dal controllo delle vincite al Totocalcio, apparve poi chiaro che esisteva a Zagabria un gruppo di scommettitori insolitamente fortunati, ed il mistero fu svelato da un banale errore dei truffatori. Questi avevano « comprato » per 50 mila dinari due giocatori del t Mac•va », Milinkovic e Opalic, che sono adesso entrambi in carcere. Questo avvenne prima di una partita disputata in dicembre. Contrariamente alle aspettative dei truffatori, la partita fu vinta dal Macva per uno a zero. Al termine dell'incontro una persona avvicinò un giocatore del Macva, Popovic, autore del goal, e gli gridò: «bravissimi, avete intascato i soldi, e poi vincete l'incontro. Vi pare onesto? ». Il giocatore rimase sorpreso ed informò l'allenatore dell'accaduto. Si venne cosi a sapere che i due giocatori comprati avevano « dimenticato » di avvertire il portiere della loro squadra di lasciare passare qualche goal, e di dire ai loro compratori che Popovic non era al corrente della truffa. E' in corso un'inchiesta pres so società calcistiche di Bel grado, Novi Sad, Zenica, Zre njani, Sremska Mitrovica, Za gabria e altri. Il «Vecernje Novosti > scrive che le due squadre di Belgrado sinora direttamente coinvolte nello scandalo sono il « Vozdovacki » e-la «Nasa Krila». Boris Boskovich Giancarlo Garbelli è «tato sconfitto ai punti in 10 riprese ieri sera a Parigi da Yoland Leveque. Sul ring di Milano Giordano Camparl ha battuto ieri sera 11 pugile brasiliano Netto per k. o. tecnico alla seconda ripresa. Sull'automotrice speciale della Juventus per Ferrara sono ancora a disposizione del tifosi alcuni posti: partenza domani ore 6,25 e rientro in sede entro le 24. I ciclisti del G. S. Ibac, di Torino, si riuniranno in sede oggi nel tardo pomeriggio. Indi Battistini, Martin, Fontona, ed 1 nove giovani compagni si recheranno a Settimo Torinese, ospiti per un giorno del V. C. Settimese-Ulla. II campione del mondo conduttori 1961, Phil Hill, e Giancarlo Baghettl correranno per la stagione automobilistica 1963 con 1 colori dell'» Ats » (ex Serenissima) di Bologna: 1 relativi contratti di impegno sono stati già firmati Il paglie Bruno Fortini è rimasto leggermente ferito ieri in un incidente d'auto. Fortini, che viaggiava sull'auto guidata da un amico, In conseguenza di una brusca frenata ha battuto la testa contro il parabrezza e si e prodotto lievi abrasioni e contusioni.

Persone citate: Battistini, Boris Boskovich Giancarlo Garbelli, Bruno Fortini, Fortini, Giancarlo Baghettl, Leveque, Milinkovic, Phil Hill, Popovic