Incendio nel palazzo di Margaret La principessa fotografa la scena

Incendio nel palazzo di Margaret La principessa fotografa la scena Un'ora d'ansia a Kensingfoa noi onore eli Imontim Incendio nel palazzo di Margaret La principessa fotografa la scena I danni non sono gravi, nessuno è rimasto ferito - L'allarme è stato dato da un operaio alle 10,45; a mezzogiorno tutti i focolai erano spenti - Anche la residenza della duchessa Marina di Kent raggiunta dal fuoco - Sono entrati in azione cento pompieri (Dal nostro corrispondente) Londra, 10 gennaio. Un incendio ha danneggiato oggi la casa della principessa Marina di Kent e la futura abitazione della principessa Margaret. Ambedue questi alloggi fanno parte dello storico complesso di edifici noti come Kensington Palace. Il danno non è grave e nessuno è rimasto ferito: ma per parecchi minuti si è temuto che le conseguenze potessero essere gravi. Alla, drammatica battaglia dei pompieri contro le fiamme hanno assistito tutti i reali inquilini e Margaret ha ritratto la scena con una macchina fotografica. Kensington - alacé sorge nell'omonimo parco londinese, in una distesa di dolcissimo verde. Acquistò il suo aspetto attuane alla fine del 1600, quando, l'insigne architetto^ Christorenrqmtlaò e {abbellì la costruzióne già/esistente. Kensington Pdlaoe ospitai monarohi inglesi fino al 1760, e fu tra le sue mura che venne alla luce, nel 1819, la futura regina 'Vittoria. Oggi, ospita il London Museum, due famiglie reali e numerosi funzionari di corte. Una famiglia è quella costituita dalla principessa Marina, duchessa di Kent, e dai figli Alessandra e Michael. La principessa Marina — com'è noto — è la vedova del duca di Kent, morto nel '42. La ventiseienne e graziosa Alessandra vive ancora con la madre, ma fra breve si sposerà con Angus Ogilvy, secondo figlio del conte di Airlie. L'altra famiglia è quella del conte di Snouidon. e della principessa Margaret. Fra alcune settimane i giovani coniugi si trasferiranno però in un'altra casa, essa pure nel corpo di Kensington Palace, ed è questa leggiadra abitazione che è stata lambita oggi dalle altissime vampe. Il primo segnale d'allarme fu dato da un imbianchino. Era al lavoro nella futura residenza di Margaret, quando scorse una colonna di densissimo fumo salire dal tetto della casa contigua, quella della principessa Marina. Guardò meglio e vide delle fiamme. Erano le 10,46 di mattina, l'imbianchino chiamò un guardiano, il guar- diano chiamò i pompieri. In meno di cinque minuti cento vigili del fuoco, con scale mobili, pompe ed altri attrezzi, cominciavano la controffensiva contro l'incendio. Il fuoco divampava nel so- laio della principessa Marina cagionato — sembra — da un radiatore elettrico nella stanza sottostante, riservata ai domestici. Le fiamme avevano già aperto una larga breccia nel tetto e si stavano spingendo verso la casa, ancora disabitata, di Margaret (l'attuale alloggio di Tony Armstrong-Jones e della moglie ù a 150 metri dal punto dell'in cendio). I pompieri scagliava no subito contro le vampe-massicce colonne di acqua ad alta pressione, ma la lotta si rivelava più dura del previsto. Solò verso mezzogiorno la pace ridiscendeva su Kensington Palace. , Come spesso succede in questi casi, l'acqua ha fatto più danni del fuoco, ma, d'altra parte, il suo uso era necessario per impedire che le fiamme, esortate dal vento, dilagassero verso gli altri settori dell'edificio. Soltanto la decima parte del tetto dei Kent (dicono i portavoce) è stata distrutta dal sinistro. Appena avvistate le fiamme, la principessa Marina, Alessandra e Michael di Kent scendevano, con i domestici, in gxardino, donde seguivano con apprensione la spossante battaglia dei vigili del fuoco. Il fidanzato di Alessandra, Angus Ogilvy, era già tn ufficio, ma un giornale gli telefonava la notizia: balzava allora in macchina e a grande velocità correva al fianco dell'amata. Margaret giungeva un po' più tardi, dopo le 11. Aveva il volto ancora assonnato. Suo marito era già uscito. Indossava un cappotto chiaro. Portava una macchina fotografica e, calma, fumando una sigaretta in un lungo bocchino, registrò sulla pellicola la breve ma emozionante stòria dell'incendio di Kensington Patoce- m. ci. '#' Margaret d'Inghilterra davanti a Kensington Palace durante l'incendio. La principessa ha scattato molte foto dei pompieri impegnati a domare le fiamme (Tel.)

Persone citate: Angus Ogilvy, London, Margaret D'inghilterra, Michael Di Kent, Tony Armstrong-jones

Luoghi citati: Londra