Annunciato a Parigi il percorso del Giro ciclistico di Francia

Annunciato a Parigi il percorso del Giro ciclistico di Francia Ventun tappe dal 23 giugno ai 14 luglio Annunciato a Parigi il percorso del Giro ciclistico di Francia La grande gara festeggerà quest'anno la cinquantesima edizione - Ridotta la lunghezza delle prove a cronometro - Partenza da Parigi, un giorno di riposo ad Aurillac • Le Alpi verranno scalate dopo i Pirenei ed i colli del Massiccio Centrale - Una «deviazione» in Val d'Aosta - Nel Tour dell'Avvenire, riservato ai giovani, la tappa del 10 luglio prenderà l'avvio da Courmayeur (Dal nostro corrispondente) Parigi, 10 gennaio. Gii organizzatori del Giro ciclistico di Francia — i colleghi dell'equipe e del Paristen Libere — hanno comunicato oggi il percorso della manifestazione, che, dal 23 giugno al 14 luglio, festeggerà quest'anno i suoi cinquant'anni di vita. Le tappe, nel complesso, saranno ventuno, con una parentesi di riposo, ad Aurillac. Circa i tanto discussi tratti a cronometro, gli organizzatori si sono preoccupati di non eccedere, per evitare di favo rire Anquetil, grande specialista nelle gare contro il tempo: in tutto si correrà a ero nometro nella seconda tappa, su 20 chilometri, con la formu la a squadre; poi, nella sesta tappa, su 24 chilometri con la formula individuale; ed infine, nella diciannovesima tappa, su 52 chilometri, ancora individualmente. L'alta montagna ed i colli situati nella regione del Massiccio Centrale dovrebbero invece, favorire leggermente gli scalatori, sempre che questi abbiano saputo mantenersi in buone -posizioni nelle prime, e relativamente facili, tappe iniziali. Le-difficoltà vere, infatti, non avranno inizio che a Pau, e cioè nella decima tappa, nel corso della quale i corridori rifaranno conoscenza con l'Aubisque (1710 metri) ed il Tourmalet (2113 metri), e il giorno successivo in cui avranno in programma l'Aspin (1480} e il Peyresourde (1563). A Grenoble (sedicesima tappa) 1 ciclisti attaccheranno le Alpi, con l'ascensione alla Croix de Fer (2068 metri) ed all'Iséran' (metri 2770), la più alta quota del Tour. Il Piccolo S Bernardo (mt. 2188) condurrà la carovana in Italia: attraverso la Valle d'Aosta 1 corridori raggiungeranno il Gran San Bernardo (metri 2473), dalla cui cima scenderanno a Chamonix dopo aver scalato ancora il Colle della Forclaz (mt. 1523). Parigi infine accoglierà i corridori nel giorno della festa nazionale francese, il 14 luglio, dopo che essi avranno percorso complessivamente 4076 chilometri (4274 nel '62). Gli organizzatori hanno pure confermato che saranno selezionate, fra le candidature poste dalle diverse marche, tredici squadre di dieci corridori, dei quali sette dovranno essere della stessa nazionalità e tre potranno essere stranieri. Si è pure parlato del Giro dell'Avvenire (2032 chilometri) che si disputerà invece in quattordici tappe, delle quali una (39 chilometri) sarà a cronometro. Le modalità per questa seconda corsa saranno quelle dell'anno passato, all'infuori della clausola che esige che tptti i corridori non superino 1 25 anni di età. Le squadre saranno composte da sette od otto corridori e gli organizzatori hanno ricevuto finora' quattordici candidature, fra cui quelle dell'Italia, del Belgio, Svizzera, Olanda, Spagna, Polonia, Germania Ovest, Guadalupa e... Nuova Caledonia! Delle quattordici tappe, una, la decima, il • 10 luglio, prenderà l'avvio da Courmayeur. Mario Bordone 25 GIUGNO.' Km. 200 S CRONOMETRO fajk> A SQUADRE Km.20 JAMBES i y.v 2 4-GIUGNO Km. lèS CONTI-BORGO ■

Persone citate: Anquetil, Aspin, Mario Bordone