Interrogazione dei liberali su un questionario didattico

Interrogazione dei liberali su un questionario didattico Interrogazione dei liberali su un questionario didattico E' stato distribuito nelle elementari di Mondovì - Un deputato sostiene che le domande rivolte agli alunni hanno uno scopo politico (Dal nostro corrispondente) Mondovì, 7 gennaio. (r. c.) L'on. Badini Gonfalonieri, del partito libérale italiano, ha presentato al presidente del Consiglio ed al ministro della P. I. una interrogazione che attende urgente risposta scritta, circa un questionario fatto compilare dal sindaco democristiano di Mondovì, dott. Bartolomeo Martinetti, che è anche direttore didattico, a tutti i maestri elementari del suo circolo. Il questionario contiene domande relative alla situazione delle singole famiglie degli alunni con particolare riferimento ai giornali quotidiani e ai settimanali che entrano in casa, agli spettacoli cui la famiglia assiste, alle letture cui si dedica, alla posizione dei genitori circa la vita amministrativa del Comune e la partecipazione dei genitori ai partiti" politici e sindacati. II deputato liberale ritiene che tale inchiesta abbia fatto sorgere il sospetto che dalle risposte si intendano trarre considerazioni di natura politica. La notizia dell'interrogazione ha destato viva curiosità a Mondovl, in quanto gli alunni interessati al questionario sono circa mille. Negli ambienti scolastici si fa però rilevare che le domande rivolte agli alunni tramite i loro insegnanti rientrano nella consueta azione propedeutica all'educazione dello scolaro, effettuata sulla conoscenza dell'ambiente in cui egli vive. I moduli inoltre, non sono stati consegnati alla famiglia ma compilati tra maestri e allievi.

Persone citate: Badini Gonfalonieri, Bartolomeo Martinetti

Luoghi citati: Mondovì