Impresario arrestato a Valenza per un dissesto di 125 milioni

Impresario arrestato a Valenza per un dissesto di 125 milioni Impresario arrestato a Valenza per un dissesto di 125 milioni Creò una società di autotrasporti senza averne i mezzi - Molti agricoltori gli avevano concesso prestiti ad alti interessi (Nostro servìzio particolare) Valenza Po, 7 gennaio. I carabinieri di Valenza hanno arrestato l'autotrasportatore Remo Brusasco, dì 40 anni, da Lu Monferrato, al centro di un dissesto finanziario per decine di milioni. Con un tenore di vita da gran signore, il Brusasco aveva fatto pensare a quanti lo conoscevano di aver raggiunto in pochi anni una notevole prosperità economica. Questo gli aveva permesso di ottenere forti prestiti. Benché privo di mezzi, qualche anno fa il Brusasco aveva deciso di creare un'impresa di autotrasporti. Acquistò a rate due autocisterne e al momento del ritiro dei veicoli, dovendo pagarne un terzo del valore, si rivolse ad amici e parenti e ottenne prestiti ad alti interessi. Con il passar dei mesi, dovendo far fronte oltre alle spese di gestione, anche al peso degli interessi e delle quote da restituire ai creditori, il Brusasco si trovò ben presto nella necessità di rìcor- rere a nuovi prestiti. Firmò decine di cambiali e si accollò il peso di ulteriori interessi. Mentre la situazione diveniva sempre più precaria, l'Impresario convinse un possidente di S. Salvatore ad unirsi a lui nell'acquisto di altre due autocisterne, sperando di aumentare il giro di affari e di risollevare in questo modo le sorti dell'azienda. Fu costretto invece a ricorrere a nuovi prestiti e trovò facilmente altri agricoltori della zona disposti a consegnargli grosse somme, attratti ' dall'elevato Interesse promesso. Anche questo tentativo non servì a nulla e negli scorsi mesi, mentre il giro di affari peggiorava, l'autotrasportato re finì per perdere la fiducia del creditori che divennero sempre più pressanti. Al giro vorticoso di cambiali, si aggiunse quello di assegni non coperti, sino a quanto il procuratore della Repubblica chiese al Tribunale di dichiarare il fallimento del Brusasco. La sentenza venne pronun ciata 11 22 dicembre scorso. Se condo un primo calcolo il pas alvo si aggirerebbe sui 125 mi lionì, ma esso sembra destinato ad aumentare. Nei giorni scorsi, di fronte a gravi irregolarità che sarebbero emerse durante le indagini, il Magistrato ha ordinato l'arresto dell'autotrasportatore per bancarotta fraudolenta ed altri reati. ' L'arresto è stato eseguito ieri ed il Brusasco è stato rinchiuso nelle carceri di Valenza. Il caso dovrebbe avere altri sviluppi. Al carabinieri di S. Salvatore sono state presentate denunce nei confronti dell'impresario fallito da parte di persone che gli avevano concesso forti prestiti. f. m.

Luoghi citati: Valenza