Forse perderà il posto perché è troppo bella la giovane insegnante eletta "Miss Francia,,

Forse perderà il posto perché è troppo bella la giovane insegnante eletta "Miss Francia,, Forse perderà il posto perché è troppo bella la giovane insegnante eletta "Miss Francia,, Appena tornata a scuola, è stata assediata da fotografi e giornalisti - Ma la direttrice le ha ordinato di non usare cosmetici e di «non farsi notare», pena il licenziamento (Nostro servizio particolare) Parigi, 5 gennaio. La giovane professoressa Muguette Fabris, che insegna matematica al liceo femminile di Angouléme, è stata rimproverata severamente dalla sua direttrice per essere stata eletta «Miss Francia» martedì scorso, a Bordeaux. Madame Vechaud, la direttrice purità- na, ha convocato Ieri l'insegnante ordinandole di non usare più cosmetici, di recarsi a scuola in autobus e di evitare in tutti i modi possibili di « attirare l'attenzione ». Motivo del rimprovero: il ritorno di «Miss Francia» nella scuola ha provocato «perturbazioni», e gruppi di fotoreporters sono accorsi nell'istituto disturbando le lezioni. Muguette Fabris è una bellissima ragazza di yentidue anni, iscritta all'Università di Poitiers; per guadagnare da vivere, accettò mesi fa un posto provvisorio di insegnane di matematica ad Angouléme, nel liceo Bel Air. Da molti anni, soprattutto per divertirsi con 1 compagni di università, che,' data la sua bellezza, la incoraggiano, Muguette Fabris si presenta regolarmente a qualche concorso, e mesi fa fu eletta «Miss Ile de France» (cioè della regione parigina, esclusa la capitale). La giuria le consigliò allora di presentarsi per il titolo di « Miss Francia », e la Fabris ha trionfato su tutte le altre concorrenti. Ella ha un corpo perfetto, i capelli bruni e lunghi, il viso ovale sul quale spiccano due occhi scuri, a mandorla, che Muguette allunga con il belletto. La direttrice del liceo Bel Air ha apprèso mercoledì dal giornali che la sua professoressa era stata eletta «Miss Francia», si è indignata nel vederne la foto in costume da bagno e, ieri mattina, quando ha scorto dinanzi alla scuola una decina di fotografi che aspettavano l'arrivo di « Miss Francia », è andata su tutte le furie. Ha fatto dire al fotografi di andarsene, ma non essendo stata ascoltata, ha Invitato alcune insegnanti ad aspettare la collega per sottrarla agli obiettivi pronti a scattare. Quando Muguette Fabris è arrivata, si è sentita prendere sotto braccio da due professoresse, che l'hanno condotta nello studio della direttrice. Quest'ultima ha invitato Muguette a non mettere più rossetto sulle labbra, né néro agli occhi, e le ha chiesto chi l'avesse autorizzata a presentarsi a un concorso di bellezzaLa ragazza — secondo madame Vechaud — avrebbe dovuto informare il rettore magnifico dell'Università e ottenere il suo assenso prima di concorrere per il titolo di « Miss Francia ». Muguette Fabris ha obiettato che l'elezione si era svolta durante le vacanze di Natale, e non aveva ritenuto necessario parlarne ai suoi superiori, non avendo bisogno di assentarsi neppure per un giorno. L'argomento non ha convinte la severa direttrice, la quale ha dichiarato che esaminerà il caso della professoressa, invitandola intanto ad evitare interviste, a vivere modestamente e a «non farsi notare». La Fabris ha promesso e si è avviata contrita alla sua classe, dove le allieve, tra 1 dodici e i quattordici anni, che l'ammirano e la chiamano Cleopatra, l'aspettavano per congratularsi con lei dopo avere scritto sulla lavagna < Evviva Miss Francia». Muguette Fabris teme di perdere il posto. E' sicura che l'anno prossimo non potrà ritornare al liceo Bel Air, e si chiede se ie convenga o no concorrere per il titolo di «Miss Mondo», come i suol sostenitori vorrebbero e come dovrebbe fare in qualità di più bella ragazza di Francia. Anche per il futuro è imbarazzatissima, perché ha già ricevuto numerosi inviti per l'inaugurazione di feste nei centri "eleganti, e teme, accettandoli, di irritare la direttrice. Negli ambienti universitari di Parigi il caso ha provocato molte polemiche. Fra i professori e gli studenti della capitale il puritanesimo eccessivo non ha corso. Nessuno si stupisce, a Parigi, che la nipote di un primo ministro, Caterina Spaak, sia stellina cinematografica e che certe figlie di miliardari e di aristocratici abbiano attività che in altri tempi sarebbero state considerate disonoranti ' dall'alta borghesia. I tempi sono cambiati. Le regine di oggi hanno incominciato la carriera sfilando in bikini in qualche concorso di bellezza, e «Miss Mondo» dell'anno scorso è ingegnere elettrotecnico. L. Mannucci Muguette Fabrie, Mise Francia '63, a sinistra, mentre insegna matematica in una scuola di Angouléme (Tel.)

Luoghi citati: Angouléme, Bordeaux, Francia, Parigi