Una famiglia devasta un bar a martellate

Una famiglia devasta un bar a martellate Una famiglia devasta un bar a martellate Una famiglia 41 siciliani ha compiuto una spedizione punitiva in un bar perché uno di loro era stato scacciato dal gestore. L'episodio è accaduto Ieri sera verso le 22, nel Crai della sezione del psi c Andrea Costa > in via Matteo Pescatore 1. Calogero Laverda, 27 anni, manovale, abitante in corso S. Maurizio 63, dopo aver bevuto abbondantemente, assiste un amico eli e sta tentando la fortuna a una di quelle macchine che distribuiscono sigarette a chi riesce a pescarle con un paio di pinze manovrate dall'esterno. La macchina lnghlotte monete da cinquanta lire, ma le sigarette non escono. Il Laverda, stizzito, la scuote rudemente. Il gestore, Pietro Fogliati, 56 anni, abitante in piazza Montebello 38, lo redarguisce. Nasce un battibecco, due compaesani trattengono il Laverda che vuole scagliarsi sul gestore, ma non riescono ad evitare la colluttazione. Entra in quel momento un fratello del Laverda, Michele di 29 anni : osserva per un istante la scena, poi esce di corsa. Pochi minuti dopo, tutta la famiglia è nel bar: Michele, Il padre che porta lo stesso nome e ha 66 anni, la madre,' la sorella. Qualcuno afferma che uno di loro Impugna un martello, altri dicono che hanno cominciato ad afferrare tazze e bicchieri e a lanciarli In giro. I tre uomini si gettano anche sul gestore e sulla moglie Fiorìna Cagnotto, 53 anni la confusione è al colmo, le grida si mescolano al rumore di vetri Infranti. Vanno In pezzi 11 televisore, un flipper, la macchina per macinare il caffè, diverse vetrine. Poco dopo, 1 tre siciliani. Il gestore e la moglie sono tutti al San Giovanni: Calogero Laverda è ferito a una mano da schegge di vetro, il Fogliati e la moglie al capo, pare da colpi di martello. Sono guaribili In sette-dieci giorni. Medico ghermito dalla morte mentre si preparava ad uscire Un ex colonnello della Sanità militare, dottor Silvio Mussatti di 84 anni, è stato trovato Ieri sera morto nel suo alloggio di corso Montecucco 7 dove, da parecchi anni viveva solo. La drammatica scoperta è toccata ad un nipote, salito nell'alloggio verso le 22. I pompieri hanno' trovato il dottor Mussatti cadavere nell'Ingresso. Indossava il pastrano e aveva ancora le chiavi di casa in pugno: ucciso da attacco cardiaco. Il aeri. Cesare Luporini ricoverato al a Maria Adelaide» Sestriere, 3 gennaio (b. a.) Il prof. Cesare Luporini, docente di filosofia morale all'Università di Firenze, è rimasto vittima di un incidente: oggi alle 17 mentre sciava è caduto e si è rotta la gamba destra. Era venuto a trascorrere le vacanze di fine anno a Cesana, all'albergo Chaberton, per riposare e dedicarsi agli sports invernali. Trasportato subito al Centro traumatologico, veniva visitato dal prof. Llevre che gli riscontrava la frattura della tibia e del perone destro, e lo sottoponeva a un intervento operatorio. Le condizioni del paziente non destano alcuna apprensione, tuttavia il prof. Lievre ha disposto il suo trasferimento in serata all'istituto ortopedico Maria Adelaide di Torino, dove riceverà le cure e l'assistenza del caso. Il prof. Luporini, nato a Ferrara nel 1909, è senatore comunista per la cìr coscrizione di Firenze, dove ri siede da qualche tempo. Doveva rientrare in sede domani, quel la di oggi era l'ultima discesa dal Sises, compiuta insieme ad amici colleghi, tra cui il prof. Ragionieri, docente di storia allo stesso ateneo fiorentino. Tumulti all'Avana GIULIO DE BENEDI'TI DIRETTORE RESPONSABILE BDITRICB LA STAMPA Numerosi congiunti di prigionieri antica stiliti volevano ottenere il permeilo d'espatriare Stato Civile di Torino L'Avana, 3 gennaio. 2 gennaio 1963 NATI — alorandini Piero; Ma rlnl Marina; Curctzrnto Franco DI Iasl Orlando; Bnganza Fausto: Cardino Gianni; Boalch Adelina Tamagnone Elena; Sabatini Mario; l'ulmisiLiio Francesco; terrone Patrizia; Nasi Roberto; l'etrlnl Maurizio; Raballo Ezio; Fracchi a Fabio; Venier Marco Demegllo Emanuele; Conti Elena; Felrolo Luca; Sarracino Armando: Capretti Paola; Chiara Giorgio; Dalla Via Stefano; Trovato Grazia; Giordano Marco; Pontlllo Rino; Vlllarl Carla; Danila Paola; Melinl Marco; Botta Plerantonio; Viola Luca; Piatti Claudia; Cella Carla; Baggio Maurizio; Allegretti Cosimo ao Mariarosa; Faletti Ernesta: Iiogllani Monica: Deaaanl Tiziana; Verga Antonella: Prunotto Enrico: Indovina Agostino; Roggero Mauro: Panaa Giorgio: Gol- i.,,. •RiwMt»- rnmm.ii AJnuàn.ilate Kosetta. compatti Alesean dro: Verteranno Mariella; Grava- Kca Loredana; Talarieo Franco; l Gravi incidenti sono avvenuti questa mattina all'Avana, davanti alla sede dell'Ambasciata svizzera, che cura gli interessi americani a Cuba. Numerosi congiunti di prigio nieri anticastristi si sono radunati per cercare di ottei.ere visti d'uscita dal paese verso gli Stati Uniti. Essi sono stati affrontati da «gruppi d'urto> di giovani comunisti. Gli scontri nono stati piutto sto violenti e hanno provocato varie decine di feriti. Mentre le ambulanze hanno provveduto al trasporto dei feriti, la polizia è intervenuta per sedare il tumu"-'. Gli arresti sono numeros. K' la terza volta in pochi gior ' che avvengono Bcontri tra famiglie di prigionieri e giovani comunisti.