Stritolato dal treno mentre lavora sullo scambio

Stritolato dal treno mentre lavora sullo scambio Stritolato dal treno mentre lavora sullo scambio Alla stazione di Milano - La vittima aveva ventisette anni • Il cappuccio dell'impermeabile gli ha impedito di udire l'arrivo del convoglio (Dal nostro corrispondente) Milano, 3 gennaio. (o. m.) Un giovane operaio delle « Ferrovie Nord », addetto alle riparazioni degli scambi, è stato orrendamente stritolato da un treno in manovra mentre stava lavorando seduto su u.i binario: La vittima è il ventiseienne Sergio Menin sposato da un mese e abitante a Tavazzano, in via Garibaldi 20. Stamane alle 7 egli si trovava su uno scambio per il consueto controllo del meccanismo. Pioveva. L'operaio aveva Infilato un pesante Impermeabile con ceppuccio. Da poco era transitato, diretto in stazione, 11 treno operaio delle 7,10 proveniente da Tradate. Sergio Menin si è seduto a cavalcioni del binarlo, volgendo le spalle alle tettole della stazione. Non ha pensato che, poco dopo, lo stesso treno sarebbe ripassato, iti marcia indietro, per raggiungere 11 deposito delle vetture La sciagura è stata fulminea. Il frenatore che scortava il treno — Angelo Pina di 50 anni, da Canzo — ha tentato inutilmente di far allontanare il Menin dai binari con un richiamo. L'operaio non ha udito; il cappuccio dell'impermeabile gli impediva di sentire. Un attimo dopo il treno gli è piombato audewo schiacciandolo. Passati pochi secondi alcuni compagni di lavoro si sono accorti della disgrazia ma purtroppo non c'era ormai più niente da fare. Le ruote del convoglio avevano stritolato Sergio Menin. Il cadavere dell'operalo è stato rimosso dopo 11 sopralluogo del sostituto Procuratore della Repubblica dottor Franco Farma e trasportato all'obitorio. Una inchiesta è stata aperta sia dalla polizia ferroviaria sia da! tecnici delle Ferrovie, per accertare eventuali responsabilità. Sergio Menin, travolto dal treno a Milano (Telefoto)

Persone citate: Angelo Pina, Franco Farma, Menin, Sergio Menin

Luoghi citati: Canzo, Milano, Tradate