Un locomotore piomba su un treno merci a Savona e lo rovescia: 7 ferrovieri feriti

Un locomotore piomba su un treno merci a Savona e lo rovescia: 7 ferrovieri feriti Tremendo scontro nella notte per un'errata manovra Un locomotore piomba su un treno merci a Savona e lo rovescia: 7 ferrovieri feriti Il macchinista non ha scorto nella pioggia il legnale di via occupata ed ha urtato frontalmente il lungo convoglio - Le due motrici si sono incastrate l'una nell'altra - Cinque vagoni carichi di materiale ferroso e di mobili antichi si sfasciano - Oggi la linea sari ripristinata (Dal nostro corrispondente) Savona, 3 gennaio. Questa notte, all'1,05, sulla linea Savona-Vcntimiglia, alla altezza del parco merci Dortn, un locomotore, inoltrato erroneamente sul binario di Vado Ligure, ha investito un treno merci. L'urto, nonostante la velocità ridotta dei due convogli, è stato tremendo: le macchine si sono incastrate fra loro in modo tale da dover ricorrere alla fiamma ossidrica per separarle, mentre cinque vagoni del «merci» sono stati sbalzati fuori dai binari e si sono sfasciati. Tre di essi erano carichi di materiale ferroso e due di mobili in stile antico, provenienti dalla Francia e diretti a Milano. Il bilancio del sinistro è di sette feriti (tre ferrovieri ohe si trovavano sul locomotore e quattro che erano a bordo del merci): Paolo Pompiglio, di 88 anni, residente a Savona, aiuto macchinista del locomotore, che è stato ricoverato all'ospedale « San Paolo» e giudicato guaribile in venti giorni per trauma cranico e ferite varie; Aldo Piccardo, di SI anni, residente ad Andora, macchinista del locomotore, ricoverato per sospetta fratture costali e pure giudicato guaribile in venti giorni; il capo-treno Costanzo Dotta, di 45 anni, abitante a Gengio, il quale era salito sul locomotore per raggiungere Vado Ligure- per ragioni • di servizio: ha riportato un trauma toracico e ferite al capo guaribili in venti giorni. Sul treno merci sono rimasti feriti Armando Marvaldi, di 34 anni, abitante a Caravonica (Imperia), frenatore, guaribile in quindici giorni; Arturo Piombo, di Si anni, domiciliato a Piani di Camparosso, capo-treno, guaribile in dieci giorni; Giuseppe Mariani, di 41 anni, residente a Loano, macchinista, guaribile in sette giorni; Isidoro Arnaldi, di SO anni, residente ad Albenga, aiuto macchinista, guaribile in sette giorni. Lo scontro è avvenuto probabilmente a causa della fitta pioggia, caduta senza sosta durante la notte. Il Piccardo e il Pompiglio, che hanno eseguito la manovra errata, portando il locomotore sul binarlo di linea, hanno dichiarato di non aver visto i segnali di via occupata. In seguito al disastro i binari sono stati divelti in più punti, mentre i vagoni deragliati hanno abbattuto tre pali della linea aerea di contatto. Sul posto accorreva per primo il caposta- zlone principale, Berruti, della stazione di Savona-Letimbro, che ha provveduto a soccorrere i feriti: l più gravi venivano trasportati all'ospedale civile « San Paolo », con autoambulanze della « Croce Rossa » e della Pubblica Assistenza « Croce Bianca ». Poiché la zona dov'è avvenuto Il sinistro non è facilmente raggiungibile con le automobili, il capostazione chiedeva anche l'intervento di un locomotore, sul quale venivano caricati i feriti meno gravi, che erano poi trasportati all'osnedale con le autoambulanze aalla stazione Letlmbro. Giungevano poco dopo Vlng. Palladino, direttore compartimentale, e il dirigente ing. Piciocchi, con un gruppo di tecnici, nonché squadre di operai delle ferrovie, che iniziavano lo sgombero della linea. Veniva istituito un allacciamento provvisorio con un binario secondario ed i treni potevano Infine proseguire, sia pure con, notevoli ritardi. Per l'accelerato 1400 proveniente da Genova e il diretto 131 Ventlmiglia-Mllano, è stato necessario compiere il trasbordo del passeggeri su pullman. Il direttissimo 1S0, proveniente da Roma e diretto In Francia — al quale vengono accodate a Genova le carrozze provenienti da Milano, Trieste e Vienna — è stato dirottato sulla deviazione provvisoria ed ha proseguito per Ventimiglia con un ritardo di un'ora. I danni riportati dal mate riale rotabile, dagli impianti ferroviari e dalle merci tras portate sono notevoli. La dire zione delle Ferrovie ha aperto un'inchiesta per accertare le eventuali responsabilità. 81 spera di poter riattivare la linea entro domani. Matteo Fiorito I carri del treno meroi rovesciati sui binari dopo essere stati investiti da un locomotore/a Savona (Telef.)

Persone citate: Aldo Piccardo, Armando Marvaldi, Arturo Piombo, Berruti, Giuseppe Mariani, Isidoro Arnaldi, Matteo Fiorito I, Palladino, Paolo Pompiglio