Uno spalatore di neve inglese eredita da un cugino il titolo di Lord

Uno spalatore di neve inglese eredita da un cugino il titolo di Lord Uno spalatore di neve inglese eredita da un cugino il titolo di Lord Ma non andrà alla Camera dei Pari - "Continuerò a fare quello che ho fatto finora" ha detto - Ha 61 anni e appartiene ad una casata illustre: fra i suoi antenati c'è un vice-presidente degli Stati Uniti (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 gennaio. Fino a ieri sera Frederick Hobart-Hampden, di 61 anni, era un umile spalatore di neve: oggi,. è il nono conte di Buckingham-Shire. Il tìtolo è uno dei più illustri d'Inghilterra, risale al 1746, dà diritto a un seggio alla Camera del Pari; ma il neopatrizio non ha intenzione di cambiar vita. «Sono felice come sono — ha dichiarato stamane — porterò il titolo ma continuerò a fare quello che ho fatto finora». Nel pomeriggio, era di nuovo fra la neve, in stivaloni di gomma, e una pala in pugno. L'ottavo conte di Buckingham-Shire è morto ieri in un ospedale di Londra, all'età di 56 anni. Non era sposato, In assenza di figli, il titolo passa pertanto a Hobart-Hampden, un remoto cugino. Il defunto servi come ufficiale di fanteria durante la guerra, fece parte fra il '45 e il '47 della «Commissione alleata di controllo» in Germania, fu, nel '54, vicespeaker della Camera del Lords. Era uno specialista di problemi agricoli: aveva trasformato in una redditizia .impresa la vastissima tenuta che attornia la magnifica casa di famiglia a Missenden, nella contea del Buckingham-Shire, La famiglia t quella degli Hobart-Hampden, 11 cui motto è «mal uri passo indietro». E' una casata ricca di nomi illustri: basti ricordare John Hampden, - uno dei più famosi statisti del 17° secolo. Un esperto di genealogia informa oggi che il nuovo Lord di Buckingham-Shire, lo spalatore di neve, ha fra i suoi antenati iì procuratore generale di Enrico VII (Sir John Hobart), un vice ammiraglio, uno acu diero di Guglielmo III, numerosi ambasciatori, e un vice presidente degli Stati Uniti. Frederick Cecil Hobart Hampden, il nono conte, non ha avuto mai rapporti con l'ala aristocratica della sua fa. miglia. Suo padre era uno dei n nipoti del sesto conte, e visse modestamente Ano alla morte nel '51. Frederick Cecll (chiamato «Fred» dagli amici) emigrò in Australia quando era ancora ragazzo; fece parecchi quattrini ma li perdette tutti in un tracollo finanziario. Andò allora negli Stati Uniti dove visse, per alcuni anni, accettando i più umili lavori. Tornò in Inghilterra nel '50 ed è adesso uno del giardinieri alle dipendenze del municipio di Southern!, sulla costa orientale: d'Inverno, sgombera le strade dalla neve. «Fred» sapeva d'essere l'unico parente del defunto Lord, ma, essendo più anziano di lui,' non s'aspettava d'ereditare il titolo. «La notizia mi ha colto di sorpresa, ma non mi ha emozionato, — ha detto .oggi lo spalatore — cosa volete che faccia? Che mi trasformi di colpo in un patrizio? Queste cose accadono nelle fiabe. So no felicissimo come sono, e non ho la minima Intenzione di lasciare 1 miei amici e 11 mio lavoro, per indossare la veste comitale». U conte (che, fra l'altro, avrà diritto' anche al titoli di barone e baronetto) non fre quenterà dunque la Camera del Pari, e non esigerà nessun privilegio sociale. Immutata resterà pure la sua situazione economica. Guadagna adesso 10 sterline (17.500 lire) alla settimana, e vive in una rasa comunale. Il titolo non fa infatti di lui l'erede del defunto Lord, ricchissimo, le cut proprietà sembrano già destinate ad altre persone. E neppure può reclamare — qualora lo volesse — la villa di Missenden. Non si può escludere che l'ottavo conte gli abbia lasciato parte del suo patrimonio, ma «Fred» lo considera più che improbabile. Anche il giardiniere, come 11 suo predecessore, è scapolo, 11 che significa che, alla sua morte, lo storico titolo di Buckingham-Shire si estinguerà. Qualche giornalista ha chiesto al neo aristocratico cosa farebbe qualora il cugino gli avesse lasciato una cospicua eredità, ma condizionandola alla perpetuazione del titolo. « Respingerei l'offerta — ha replicato, deciso, HobartHampden, riparandosi 11 volto dalla tormenta —. Non mi cono mal sposato, sono felice, e non mi sembra che a 61 anni valga la pena di prendere moglie». rn.ci. Frederick Hobart-Hampden ohe e diventato conte di Buckingham Shire (Telefoto)

Luoghi citati: Australia, Germania, Inghilterra, Londra, Stati Uniti