Dodici canzoni-jazz in gara a Saint-Vincent

Dodici canzoni-jazz in gara a Saint-Vincent Dodici canzoni-jazz in gara a Saint-Vincent Tra gli autori concorrevano anche alcuni esponenti del genere melodico - Due nuove scoperte del maestro Rossi Nostro servizio particolare Saint Vincent, lunedì mattina. Alcuni tra i compositori e parolieri più noti del mondo della musica leggera italiana-hanno risposto all'appello lanciato dalla Società del Casinò di Saint Vincent e dalla Federazione italiana musica jazz, partecipando alla prima edizione del Premio Saint Vincent per la canzone jazz. Dodici canzoni, infatti, hanno affrontato ieri sera, nel salone delle Feste, il giudizio della giuria . composta da quindici esponenti della Fimj e da quindici spettatori estratti a sorte in sala. Erano: E' un blues, di Locateli! e Taccani (interprete Marisa Rampin); Gentle. man, di Testoni e Carlo Alberto Rossi (Marisa Terzi); Jacqueline, di Testoni e Bologna (Jor Milano); Lydia, musica e parole di Pierri (Gian Costello); Originai Madison, di Pinchi e Censi (John Foster e Vanna Scotti); Possi nel buio, di Calabrese e Anphtill (Rossana); Per me verrà, di Russo e Reverberi (Silvio Bernini); Potevi dirlo subito, di Calabrese e Bettini (Wilma De Angelis); Quella, di Chiosso e Intra (Enrico Intre); Quel pappagallo, di Bertini e Leuzzi (Piero Focaccia); Saint j" Vincent Blues, "di' Vergnanò e' Seracini (Vanna Scotti) e Spiaggia deserta, di Bertini e Guarniero (Nevii Cameron). I pezzi in gara sono stati presentati con la partecipazione dei cantanti da un'orchestra diretta, di volta in volta, dai maestri Franco Cassano, Enzo Ceragioli, Elio Favilla, Tullio Gallo, Gino Mescoli e Gianfranco Reverberi. Una seconda esecuzione, esclusivamente strumentale, metteva in risalto le caratteristiche più schiettamente jazzistiche dei brani. Erano di scena i complessi Rheno Jazz Gang, Quartetto di Lucca, New Emily Jazz Band, New Jazz Quintet, Quintetto Gianni Safred, New Orleans Jazz Senators. Come si è visto fra i musicisti in gara figurano il maestro Saverio Seracini, autore di Grazie dei fiori e di Edera e il maestro Car- lo Alberto Rossi, autore di canzoni a successo come Quando vieti la sera, Ktfroviamoci, ecc. Carlo Alberto Rossi è venuto a Saint Vincent anche per lanciare d.ue sue nuove, scoperte: la giovane emiliana Marisa Terzi e Jor Milano, studente universitario in medicina oltreché cantante, batterista e fantasista. f. f.

Luoghi citati: Bologna, Intra, Lucca, Milano, New Orleans, Saint Vincent, Saint-vincent