"Teletris" riaccenderà gli entusiasmi per il quiz?

"Teletris" riaccenderà gli entusiasmi per il quiz? "Teletris" riaccenderà gli entusiasmi per il quiz? La nuova trasmissione va in onda alle 21,05 sul primo canale dagli studi torinesi - La presenta l'italo-americano Roberto Stampa - Il meccanismo del gioco e i concorrenti in gara Stasera, prima puntata di « Teletris ». Il nuovo quiz saprà riaccendere gli entusiasmi suscitati In altri tempi da «Lascia o raddoppia?». La tv attribuisce non poca importanza a questo spettacolo (anche Henza ammetterlo apertamente), specie dopo il patatrac di « Canzonisslma». II giochetto, breve e assai semplice, ha due «atout»: arriva in un momento in cui trasmissioni popolari non ve ne sono; dispone del nuovo presentatore italo-americano che suscita curiosità ed interesse fra il pubblico. C'è da chiedersi se il simpatico Roberto Stampa riuscirà a tenere attorno al video la grande massa dei telespettatori. Lo vedremo. Certo è che, come già abbiamo facilmente previsto, il successo del gioco dipenderà in grandissima parte da lui. * * La sensazione di essere il perno di « Teletris», Stampa l'ha avuta in questi giorni. Conseguenza: ha perduto un briciolo della sua canna. D'altronde, negli studi tv di via Montebello, era l'unico a possederla. Si è lavorato molto; si lavora in queste ore che precedono la trasmissione, e tutte le energie sono rivolte a presentare uno spettacolo impeccabile, pur nella sua esiguità. * * Ieri per tutto il giorno una commissione di esperti ha riesaminato I concorrenti scelti per il primo numero (non è detto che tutti appaiano sul video): tale è lo scrupolo con cui essi sono vagliati che i nomi dei due destinati a tenere a battesimo il « Teletris » non si conosceranno che stasera, pochi minuti prima dello spettacolo. * * I candidati, come si sa, sono due signore e quattro uomini. Cioè: Renata Guerrini, studentessa di Firenze e Maria Teresa Liprandi, di Lodi madre di famiglia; Cataldo Sforza, 35 anni, insegnante in lettere e Alberto .Freddi, studente in medicina, tutti e due di Firenze, Nino Ferrerò, impiegato, e il dottor Augusto Orgera, specializzato in traduzioni tecniche, entrambi di Torino. * * II meccanismo dei gioco è ormai noto. Lo riassumiamo brevemente. Due concorrenti dovranno cercare di fare « filetto », cioè rispondere esattamente a tre domande corrispondenti ad altrettante caselle del tabellone, poste sulla stessa linea (in senso orizzontale, verticale od obliquo). Il vincitore, eliminato un concorrente, riprenderà immediatamente a giocare con un altro; se allo scadere della mezz'ora due giocatori non avessero realizzato il « filetto », la partita verrà interrotta per riprendere la settimana seguente. Ad ogni domanda esatta corrisponderà una vincita di 20 mila lire (40 mila per quella relativa alla casella centrale particolarmente importante per il dominio del gioco). Il monte premi accumulato in ogni partita conclusasi con un <c niente di fatto» (in cui, cioè, concorrenti molto ferrati si siano impediti reciprocamente di combinare il tris) non sarà diviso fra i giocatori, ma « congelato » a favore del primo dei due che riuscirà a spuntarla. Le materie sulle quali i partecipanti saranno interrogati sono le più disparate: un gioco adatto agli eclettici e, in particolare, agli enigmisti. Mirella Appiotti Roberto Stampa è al suo attesissimo esordio in Italia

Persone citate: Augusto Orgera, Cataldo Sforza, Maria Teresa Liprandi, Mirella Appiotti Roberto, Nino Ferrerò, Renata Guerrini

Luoghi citati: Firenze, Italia, Torino