La coscienza di un generale e sedici suore al patibolo di Sergio Zavoli

La coscienza di un generale e sedici suore al patibolo ( — STASERA ALLA TV — ) La coscienza di un generale e sedici suore al patibolo Sul primo canale una rievocazione della tragica fine di Rommel - «I dialoghi delle Carmelitane» di Bernanos (prima parte) sul secondo Un .servizio di Sergio Zavoli sulla vita e sulla tragica fine del feld maresciallo Erwin Rommel — la « volpe del deserto » il più popolare degli alti comandanti tedeschi durante V ultima grande guerra — andrà in onda sul Primo Canale in apertura dei programmi serali. Si intitola Rommel, un caso di coscienza. Il maresciallo Rommel morì il 1J, ottobre 19!,l, ad Herrlingen, una cittadina del Baden Wurttemberg, dove abitava con la famiglia. Fu ucciso dal cianuro die gli era stato portato in una fiala da dite alti ufficiali inviati da Hitler, come alternativa ad un processo infamante, poiché egli era accusato di alto tradimento, avendo — tra l'altro — preso parte al complotto contro il fiihrer, sfociato nel vano attentato del 20 luglio dello stesso anno. Sergio Zavoli ha condotto la sua inchiesta televisiva proprio a Herrlingen — dotie tuttora vivono la moglie e il figlio di Rommel, che egli ha intervistato — e anche in altre località della Germania, raccogliendo testimonianze di particolare interesse, come quella dell'ex ufficiale d'ordinanza del maresciallo e del medico che redasse il certificato di morte di Rommel, nonché quelle di numerose personalità che ebbero parte più o meno notevole nella tragica fine della < volpe del deserto». * * Nel primo centenario della nascita di Claude Debussy, la Televisione (Primo Canale, ore S2,0S) intende stasera commemorare l'illustre musicista francese, mandando in onda un concerto di musiclie debussyane del pianista viennese Friedrich Guida. Il proqramma comprende: Polir le piano; dai <c Prcludes »: Les collines d'Anacapri. La Alle aux cheveux de lin, la danse de Puck, General Lavine-eccentric, Le Tierces alternée, Feux d'artifice. Inoltre, un Ricordo di Claude Debussy sarà a cura di Carlo Verde. * * Il Secondo Canale è stasera dedicato alla prima parte di I dialoghi delle Carmelitane, l'ultima opera del noto scrittore cattolico francese Georges Bernanos. La seconda parte andrà in onda dopodomani sera. Questa riduzione televisiva del capolavoro di Bernanos c stata curata da Orazio Costa Giovangigli, che è anche il regista dello spettacolo. E' la storia di sedici Carmelitane di Compiègne (condannate alla ghigliottina nel 1191/ dagli ultimi Tribunali della. Rivoluzione e subito giustiziate) che si trovano ad affrontare la morte. Bernanos ci mostra le singole reazioni delle povere suore, nel corso dei loro dialoghi, che hanno bellissimi squarci di poesia autentica, anche se sovente incorrono nella prolissità. Bernanos si ispirò per questi suoi Dialoghi a un racconto della scrittrice tedesca marchesa Gertrud La Force, convertitasi al cattolicesimo. Il racconto si intitolava L'ultima al patibolo e fu mostrato allo scrittore, durante una sua permanenza in Tunisia, da padre Raymond Bruckberg, il quale gli propose di scrìvere i dialoghi di un film che egli da tempo intendeva trarre dal racconto della La Force, il quale appunto narrava la tragica fine di quelle sedici sventurate suore. Fra le povere suore di questo dramma, la figura più singolare c quella della Madre Superiora, che serenamente preparatasi alla morte durante tutta la sua vita, si lascia vincere dal terrore al momento del trapasso. All'opposto di costei è la suora che le succede alla guida del convento: una donna semplice che saprà dimostrarsi coraggiosa quando dovrà affrontare la morte. Ma fra tutte spicca suor Bianca dell'Agoyiia del Gesù, di nobile famiglia, entrata in convento per fuggire le tentazioni mondane. Di fronte alla minaccia della ghigliottina, suor Bianca scappa dal convento e va a nascondersi nella propria casa; ma quando, confusa tra la folla, ode le sue compagne che cantano il « Salve Regina» mentre le conducono al martirio, scaccia la paura e si avvia, insieme con le al" tre suore, verso la morte: è l'ultima al patibolo!

Luoghi citati: Anacapri, Germania, Herrlingen, Tunisia