Movimentata riunione all'ippodromo di Roma

Movimentata riunione all'ippodromo di Roma Tornese giunge terzo nel Premio Tor di Valle Movimentata riunione all'ippodromo di Roma Dopo un premio minore il pubblico invade la pista - Proteste contro le scorrettezze di un concorrente - Le gare interrotte per due or» (Dal nostro corrispondente) Roma, 26 dicembre. Il pubblico presente oggi all'ippodromo di Tor di Valle, date le pessime condizioni atmosferiche, non era numeroso come ci si aspettava per quella che doveva essere le gara di addio di Tornese. Il < sauro volante > invece, è partito questa sera per Trieste dove parteciperà domenica prossima ad una riunione organizzata in suo onore. L'addìo di Tornese però, è stato rimandato soltanto di alcuni giorni, tanto più che a Trieste egli compirà soltanto un'esibizione: dopo il 30 dicembre 11 famoso trottatore, avendo compiuto i dieci anni, dovrà lasciare le piste per regolamento. L'Anacht, 1' ente preposto al trotto, Io ha destinato all'allevamento. La corsa centrale oggi a Roma si è disputata alla luce dei riflettori, poiché in precedenza si sono verificati alcuni gravi incidenti che hanno sospeso per lungo tempo lo svolgimento della riunione. Nella terza corsa, infatti, riservata ai due anni, il pubblico ha violentemente reagito ad una scorrettezza di Odolado Bredi, che sul sulky di Pilota aveva danneggiato il favoritissimo Gebasco; c'è fpiM^ vrnciWoV mmm*%1l se stata un'invasione della pista prima ancora che ì cavalli giungessero al traguardo. Poi, quando fra le rumorose proteste generali Pilota è stato dichiarato vincitore, altri spettatori, in numero considerevole, hanno attraversato il campo di gara riversandosi nel settore centrale dell'ippodromo e raggiungendo il box dei commissari di campo. L'intervento dei pochi carabinieri di servizio è stato in pratica inutile e a nulla è servito il successivo arrivo di una macchina con un funzionario di P. S. e pochi rinforzi, mentre l'altoparlante rivolgeva continui appelli alla calma Per parecchio tempo non è stato possibile far sgombrare il campo e permettere il riassetto della pista. Finalmente, tornata la calma, dopo circa due ore il pubblico ha potuto applaudire i partenti del « Premio di Tor di Valle », dotato di dieci milioni di lire, sulla distanza di 2100 metri. Con gli altri concorrenti ha preso il via Tornese, il quale con lo scatto caratteristico dei tempi migliori è andato subito in testa. La gara del sauro di Sergio Brighenti è stata generosa ed entusiasmante, quasi egli volesse donare l'ultima vittoria a quanti erano convenuti ad applaudirlo e ad incitarlo. Mentre Tornese proseguiva allo steccato la sua corsa, Newstar muoveva all'attacco al tarmine della retta di fronte; si imponeva prepotentemente prendendo il comando con ritmo irresistibile; poi, negli ultimi seicento metri, anche Firestar, il cui driver aveva adottato una tattica di prudente attesa, è scattato, rimontando Tornese che è cosi giunto terzo per la quattordicesima volta nella sua carriera. Nella lotta per il primo posto Newstar è riuscito a spuntarla di misura sull'allievo di Ossani. Al termine della gara, però, tutti gli applausi del pubblico sono andati a Tornese, cui i dirigenti dell'ippodromo hanno donato una gualdrappa d'onore. Tornese lascia le corse ancora in piena efficienza, dopo aver compiuto una luminosa carriera. Il « sauro volante », nato nel 1952, esordì a tre anni compiuti, quando i coetanei erano già da tempo in pista; nella sua prima stagione, comunque, mostrò già ottime. su sedici. Da allora i successi vennero sempre più numerosi. Nel complesso, su duecento gare disputate, Tornese ne ha vinte centoventisei, senza contare le trentasette piazze di onore, i quattordici terzi posti e i cinque quarti. Le somme vinte fino ad oggi ammontano a 360 milioni e 436.400 lire. Giorgio Nani

Persone citate: Giorgio Nani, Ossani, Pilota, Sergio Brighenti, Tornese

Luoghi citati: Roma, Trieste