Laurea ad honorem all'ex operaio diventato dirigente della Olivetti

Laurea ad honorem all'ex operaio diventato dirigente della Olivetti Laurea ad honorem all'ex operaio diventato dirigente della Olivetti E' stata conferita dall'Università di Bari - Natale Capellaro entrò nella società di Ivrea nel 1916: oggi è il direttore generale tecnico - Progettò tutte le "macchine calcolatrici scriventi (Dal nostro corrispondente) Bari, 20 dicembre. La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bari ha conferito la sua prima laurea ad honorem al direttore generale tecnico della Olivetti. Natale Capellaro. La cerimonia si è svolta nell'Aula Magna dell'Ateneo, presenti numerosi parlamentari, rappresentanti del governo, tutte le autorità cittadine e il rettore magnifico prof. Pasquale Prete. Il preside della Facoltà di Ingegneria, prof. Edoardo Orabonà, ha presentato il laureato con queste parole: «Non alla persona viene conferita la laurea ad honorem, bensì al genio creativo di Natale Capellaro, un uomo che si è fatto da sé. Egli fu assunto dall'Olivetti nel 1916 in qualità di apprendista operaio, quan- do aveva appena quattordici anni. «Giovanissimo meritò i più delicati incarichi da parte dei suoi superiori ed in quarantasei anni di dedizione al lavoro riusci a progettare tutte le macchine calcolatrici scriventi dell'Olivetti, che oggi tengono il mercato mondiale con grande onore della manodopera e dell'industria italiana. I brevetti del neo-ingegnere Capellaro sono oltre trecento ». Il rettore magnifico ha quindi consegnato il diploma al ne© laureato fra gli applausi dei presenti. Il presidente e il vice presidente della Olivetti sono stati i primi ad abbracciare l'ingegner. Capellaro, che ha poi ringraziato con parole commosse. Questa sera l'ing. Capellaro è stato festeggiato in un albergo cittadino con un cocktail offerto alle autorità e alla stampa. a. c, Il dirigente della Olivetti Natale Capellaro, a destra, ieri dopo che gli è stata conferita all'Università di Bari la laurea «ad honorem» in ingegneria (Telef.)

Persone citate: Capellaro, Edoardo Orabonà, Natale Capellaro

Luoghi citati: Bari, Ivrea