Bufere di vento in Sardegna e Sicilia mettono in pericolo le navi e gli aerei

Bufere di vento in Sardegna e Sicilia mettono in pericolo le navi e gli aerei Bufere di vento in Sardegna e Sicilia mettono in pericolo le navi e gli aerei In forte ritardo i piroscafi che collegano le isole con il continente - Gravi danni nelle campagne - SOS del cargo « Fiducia », in navigazione nel Tirreno, raccolto dal transatlantico « Vulcania » - Un quadrigetto inglese costretto ad atterrare all'aeroporto di Fontanarossa - Neve sul Vesuvio e freddo a Napoli - Maltempo nel Verbano Cagliari. 19 dicembre. Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sardegna; il vento di maestrale che soffia in varie zone ad oltre 130 chilometri orari, ha reso particolarmente difficile la navigazione provocando forti ritardi nei collegamenti marittimi con la penisola. All'Asinara e a Capo Caccia il mare ha raggiunto < forza 9 ». La motonave Calabria che doveva partire ieri sera da Porto Torres ha lasciato gli' orméggi soltanto alle 7 di stamane con v,r> passeggeri e SO tonnellate di merce. La motonave Lazio partita da Genova è giunta a Porto Torres con oltre tre ore di ritardo; a Golfo Aranci la nave-traghetto attesa per ieri sera è entrata nella invasatura alle S del mattino. Il vento violentissimo che spazza tutta l'isola ha prodotto gravi danni alle campagne e in particolare ai pascoli. A atiiiiiiiiiiiiiiiiiiiHiiiiiiiiiiiiiiiiriiiiiiiiiiiiiiiiti Burcei il vento ha demolito parte dei muri di recinzione dell'ambulatorio comunale e dell'edificio scolastico. La bufera ha sradicato molti alberi ed abbattuto numerosi pali della linea elettrica provocando una lunga interruzione d'energia. Gravi danni hanno subito le campagne di tutto il Cerrei e nei territori di Escalaplano e di Perdasdefogu. Palermo, 19 dicembre. La nave da carico italiana Fidùcia,"'"in''navigazione 'nei Tirreno, sorpresa dal maltempo al largo dell'isola di Ustica, ha lanciato un Sos per avarie II transatlantico. Vulcania, che stava navigando verso Palermo, ha dirottato per soccorrere il cargo. Attualmente il Vulcania, a ridotto regime di macchine, segue da. vicino la navigazione difficoltosa della Fiducia. Le pessime condizioni meteorologiche ostacolano notevolmente an- iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiii che le comunicazioni radio tra le due navi e il centro radio di Palermo, talché non è stato possibile apprendere particolari sulle avarie del cargo. Un quadrigetto inglese è stato costretto ad atterrare all'aeroporto di Fontanarossa. L'aereo, in servizio di linea fra Londra e Malta, è stato sorpreso dal maltempo in prossimità della Sicilia. Messosi in contatto con la torre di controllo dello scalo etneo, il pilota .-ha '.puntato verso 'Catania. L'atterraggio è riuscito felicemente, malgrado che le rinnovate attrezzature di Fontanarossa non fossero mai state collaudate da un aereo di tale potenza. Il quadrigetto, che aveva a bordo 89 passeggèri, è già ripartito. Napoli, 19 dicembre. Un abbassamento di temperatura si è registrato nelle ultime 24 ore a Napoli. La colonnina del mercurio infatti è scesa oggi intorno allo zero, dopo la piovosa giornata di ieri. Il Vesuvio stamane è apparso ricoperto di neve, sia dal versante del Golfo che da quello dei paesi del Nolano Il candido scenario si mani festa particolarmente suggestivo a quanti percorrono l'autostrada Napoli-Pompei. Verbania, 19 dicembre. (a. c.) Vento e nubi sui centri rivieraschi; vere e proprie bufere con rovesci di neve sui monti e nelle valli hanno caratterizzato la giornata odier-\ no in tutta la zona del Lago Maggiore. Nelle zone montane'', che chiudono a settentrione ili bacino del lago, così come in Valle Bedretto, Val Formazza, Valle Antigono è nevicato più copiosamente e anche la temperatura si è nuovamente abbassata di alcuni gradi. Pure in serata su tutta la regione del Lago continuano a spirare forti venti freddi da settentrione. Trento. 19 dicembre. (a. n.) Temperature rigidissime sono state registrate oggi in tutte le valli. Il termometro è sceso fino a 18° sotto zero nei villaggi dolomitici, a —15° nell'alta Valle di Fassa e nelle zone di San Martino di Castrozza e di Canazei. I laghi alpestri ed i corsi d'acqua sono ghiacciati. Seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tiiiiiiiiiij tiiEiiriiitì condo i dati pervenuti stasera all'Ente Provinciale del Turismo l'innevamento sui campi di sport invernali del Trentino ha raggiunto oggi l'altezzm di HO centimetri sullo Spinale presso Madonna di Campiglio, 120 nelle zone di San Martino di Castrozza, 110 al Passo di San Pellegrino, un metro al Bandone e sulla Paganella, e 80 centimetri sul Passo di Rollo e sul Tonale.

Persone citate: Fassa, Nolano, Vento