II mondo del fumetti

II mondo del fumetti CRONACA TELEVISIVA II mondo del fumetti E' inutile, ci sembra, continuare a ripetere le stesse cose per «Teletris»: che è una trasmissione modesta, scarsamente avvincente ed emozionante, che il suo meccanismo è monotono, che non è il quiz che gli appassionati attendevano ecc. ecc. Meglio far della cronaca. Campione — ed' è giunto a quota 700 mila — s'è confermato quell'Augusto Orgera, dottore in chimica, napoletano, concorrente pieno di puntiglio e di cipiglio che a braccia conserte • e faccia aggrottata ha sconfitto successivamente tre avversari: l'operaio meccanico Antonio Grenci, torinese, la grazrosa ' 'signora Franchini, una modenese abitante a Torino, e infine un sòlido giovanotto alto-atesino, lo studente Turri di Merano. Quarto avversario doveva essere un tranviere genovese. Mario Poggi, che tra un capolinea e l'altro ha trovato il modo di diventare un esperto di storia biblica: ci si aspettava un epico scontro tra il manovratore Poggi e il corrucciato dottor Orgera (che dice d'essere l'immagine vivente di un Faraone), ma il gong ha troncato bruscamente lo striminzito programma. Compito e compassato, al solito, il presentatore Roberto Stampa * * Lieta sorpresa il documentario sul mondo dei fumetti (o come più nobilmente si dice dei fotoromanzi). I documentari televisivi sono spesso noiosi. Ma questo, girato dall'attore Antonio Cifariello, era animato, vivo, gustoso, fatto con

Persone citate: Antonio Cifariello, Antonio Grenci, Augusto Orgera, Franchini, Mario Poggi, Orgera, Turri

Luoghi citati: Merano, Quarto, Torino