Un cane salva il padrone che stava per annegare

Un cane salva il padrone che stava per annegare Un cane salva il padrone che stava per annegare In un canale, presso Cuneo - La bestiola è corsa in una cascina e ha dato l'allarme (Dal nostro corrispondente) Cuneo, 8 dicembre. (n.m.) Una cagnetta ha salvato stamane il padrone dalla morte per annegamento. In località Basse di Stura della frazione San Rocco Castagnaretta di Cuneo. Il meccanico Luigi Paoletti, di 49 anni, abitante a Cuneo in corso Nizza 98, s'era recato a caccia accompagnato dalla cagnetta. Camminando il Paoletti scivolava lungo un pendìo ghiacciato e finiva in un canale e veniva trascinato per un centinaio di metri. Il cane ha seguito il padrone correndo sui borrii del canale. Quando ha visto che il Paoletti, con uno sforzo disperato, era riuscito ad aggrappar si ad una sporgenza, si è diretto abbaiando verso la cascina del contadino Giuseppe Rossi, distante duecento metri. L'agricoltore e i suoi familiari sono usciti sull'aia ma soltanto quando la cagnetta ha cominciato a tirare un risvolto dei pantaloni del Rossi hanno compreso che doveva essere accaduta una disgrazia. Hanno seguito la bestiola, che li ha portati nel punto dove il cacciatore si trovava nell'acqua, ormai allo stremo delle forze. Il Paoletti è stato aiutato a risalire la riva del canale e quindi trasportato all'ospedale, riove i medici gli hanno riscontrato un principio di assideramento, una ferita al cuoio capelluto e stato di choc. La cagnetta ha voluto seguire il padrone anche all'ospedale; soltanto nel pomeriggio i familiari del Paoletti sono riusciti a riportarla a casa. GIULIO DE BENEDETTI

Persone citate: Giuseppe Rossi, Luigi Paoletti, Paoletti

Luoghi citati: Basse, Cuneo