I dipendenti Rai-Tv lunedì fanno sciopero

I dipendenti Rai-Tv lunedì fanno sciopero I dipendenti Rai-Tv lunedì fanno sciopero In un comunicato precisano che l'agitazione è dovuta a motivi sindacali e non è legata a «Canzonissima » - Venerdì si asterranno dal lavoro per 24 ore i dipendenti delle aziende telefoniche (Nostro servizio particolare) Bomn, 7 dicembre. I sindacati dei dipendenti Rai-tv hanno proclamato uno sciopero per lunedi 10 dicembre. A Torino sono interessati allo sciopero un totale di circa 1646 dipendenti cosi suddivisi: 1001 della Rai Direzione Generale, v Arsenale, e 645 della Rai Centro Produzione In merito allo sciopero di lunedi 10 p v. la Fuls-Clsl e il libero sindacato nazionale lavoratori Rai, ad essa ade rente, hanno emesso un comu nicato per precisare che l'agi tazione della categoria non è legata alla nota questione di <Canzonisslma» « L'agitazione è. determinata soltanto da motivi sindacali: dalla mancata corresponsione di una inden nità una tantum, a compenso dell'aumentato costo della vita e da un aggravarsi della situazione lavorativa nell'interno dell'azienda >. Un secondo sciopero di '24 ore, a partire dalle ore 7 di venerdì 14 p. v. è stato proclamato dai dipendenti delle so cietà telefoniche Stipel Telve Teti e Set, a conclusione di un incontro svoltosi oggi fra rappresentanti dei sindacati di categoria aderenti alla Cisl Uil e Cgil, per l'esame della situazione dei telefonici pri vati. L'Associazione delle società concessionarie telefoniche pre cisa che la rottura delle trat tatìve è avvenuta per decisione delle organizzazioni sindacali dei lavoratori < le quali non hanno ritenuto sufficienti le offerte che avrebbero compor tato per il 1B63 un maggiore onere del 13 per cento sugli attuali costi del personale. ! sindacati — è detto nella pre cisazione — hanno dichiarato che non intendevano muoversi dalle lor i posizioni che par tendo da una richiesta di au mento dei minimi del 21 peri cento, comporterebbero coni j plessivamente per le società oneri valutabili al 49 per centoj dell'attuale costo del perso naie » Per la vertenza dei dipenden-l ti ospedalieri si è deciso fra le parti di riprendere le trattative il 20 dicembre: si tratta di al cune questioni per il pagamento dei conguagli la cui misura è stata stabilita il mese scorso

Luoghi citati: Telve, Teti, Torino