Due giorni di gare a Sportinia per gli sciatori "cittadini,,

Due giorni di gare a Sportinia per gli sciatori "cittadini,, Oggi in programma lo slatom speciale «/Vino Caretta» Due giorni di gare a Sportinia per gli sciatori "cittadini,, Quaglia, Boglione, Salvadori, Strassler, Bortolotti e Riva favoriti - Laura Odiard e le francesi Prince e Benoist si contenderanno la vittoria fra le ragazze (Dal nostro inviato speciale) Sauze d'Oulx, 7 dicembre. In attesa che entrino in scena i campioni dello sci noti al grande pubblico, la stagione agonistica inizia quest'anno a Sauze d'Oulx con una serie di gare riservate ai « cittadini ». Ed è questa una riprova della grande popolarità dello sport sciistico che interessa una larga sfera di giovani. Ogni anno cresce il numero dei partecipanti a questo genere di competizioni, j che i tecnici seguono con interesse poiché in esse sono impegnati alcuni ragazzi promettenti ed altri ancora potrebbero rivelarsi. Sauze d'Oulx presentava oggi un insolito movimento di giovani sciatori. Di questi, quasi duecento gareggeranno domani e domenica sulle piste di Sportinia. Come si è detto, non si tratta di campioni, ma alcuni di essi potrebbero diventarlo. In ogni caso si dovrebbe assistere a delle competizioni di grande interesse agonistico. Domattina di buon'ora, alle nove, va in scena la prima gara, lo slalom speciale intitolato alla memoria di Nino Caretta. Sono quasi cinquanta le « porte » disseminate lungo il canalino, con un dislivello di circa ISO metri. Tra i concorrenti più in vista, oltre ai torinesi Quaglia, Boglione e Sali adori, lo svizzero Hans Rudolf Strassler, un paio di francesi (che fanno parte di un gruppetto di circa venti unità), i milanesi Bortolotti, vincitore della < combinata » qui a Sportinia lo scorso anno, e Felice Riva, fratello dell'azzurra Pia. Nella categoria femminile si annuncia una lotta serrata tra la torinese Laura Odiard Des Ambrois e le francesi Cécile Prince (che fa parte della squadra nazionale transalpi na) e Michèle Benoist. Sempre nella giornata di dopiani — al pomeriggio, però — è in programma la Coppa Sauze d'Oulx di slalom gigante riservata ai valligiani. Do-1 menica, invece, slalom gigan-1 te per cittadini lungo la pista del Moncrò, per la Coppa Quaglia. Sono oltre 400 metri di dislivello con una quarantina di passaggi obbligati. g. bar. L Laura Odiard Des Ambrois

Luoghi citati: Oulx