Anche il Senato conferma la fiducia per il Governo

Anche il Senato conferma la fiducia per il Governo Chiuso il dibattito sui piccolo rimpasto Anche il Senato conferma la fiducia per il Governo Votano a favore 89 senatori (de e psdi) su 135 presenti - Fanfani spiega : «Corbellini promuoverà la ricerca scientifica, Russo darà la sua utile opera nel Consiglio dei ministri che sta attuando il programma annunciato» (Nostro servizio particolare) Roma, 6 dicembre. Anche il Senato, a ventiquattro ore di distanza dalla Camera, ha riconfermato a grande maggioranza la fiducia al governo, dopo un dibattito sul < piccolo rimpasto >. I senatori hanno votato per appèllo nominale su di un ordine del giorno firmato da Gava (de), Granzotto Basso (psdi), ed altri parlamentari della maggioranza. I voti favorevoli sono stati 89 (de e psdi), contrari 44 (pli, msi, monarchici), astenuti 2 (i socialisti Parri e Roda: gli altri socialisti avevano abbandonato l'aula al momento della votazione, poiché a Palazzo Madama le astensioni sono calcolate come voti contrari). Il dibattito è stato aperto dal missino Nencioni, il quale ha parlato di espedienti, di paralisi cui sarebbe condannato il governo. Nencioni — Risulta che l'on Fanfani ieri sera ha cercato affannosamente l'on. Nenni. per abboccarsi con lui. Fanfani — E' assolutamente falso! Può confermarlo l'on. Delle Fave che si è occupato di regolare il mio incontro con i leaders della maggioranza. Nencioni - Io insisto nell'affermare che lei ha cercato affannosamente Nenni, è lei che deve dimostrarci il contrario! Fanfani - Ci mancherebbe altro che io dovessi spiegare perché c'è chi scrive e afferma delle cose false Dopo l'intervento dei senatori D'Albora (pdium) e Ven- A una gioielleria milanese Il duca di Bedtord vende la Giarrettiera per sei milioni Londra, 6 dicembre Il duca di Bedford ha ven ditto le insegne dell'Ordine della Giarrettiera conferite all'undicesimo duca del suo casato, nel 1902 Le insegne, che comprendono una giar rettiera e una stella di dia manti e una medaglia erano state messe all'asta qualche giorno la. Il duca ha assistito alla vendita. Le insegne sono sta te acquistate da una gioiel leria milanese che le ha pa gate 3800 sterline /circa e milioni 500.000 lire). Il ricavato sarà utilizzato dall'ari stocratico per la manutenzione della bellissima residenza dei Bedford < XVoburn Ahhey », presso Londra. ditti (liberale) i quali hanno ribadito il concetto che «il piccolo rimpasto» è stato giustificato dall'esigenza « di dare soddisfazione alle correnti interne della de >, ha parlato il capo del gruppo senatoriale de Gava Il presidente del Consiglio. Fanfani, ha replicato agli oppositori Tra l'altro ha rilevato che attraverso il voto espresso dalla Camera si è riconfermato l'appoggio di quelle formazioni politiche che dall'interno e dall'esterno sostengono l'attuale governo Siccome su vari organi di stampa e anche In Senato da parte dell'oratore neofascista s'era molto insistito sull'assenza di molti deputati ieri a Montecitorio Fanfani ha osservato che non spetta al governo esprimere giudizi o dare spiegazioni in ordine alle presenze o assenze dei mem bri della maggioranza parlamentare che l'appoggiano Il presidente del Consiglio ha poi ripreso il tema della scelta del sen Corbellini a ministro per il coordinamento scientifico e di Russo a mi nistro delle Poste. «Corbellini è l'uomo più idoneo a promuovere e coordinare le ri cerche scientifiche. Non è vero che ha lasciato un marasma Mila Poste ». Inoltre — ha aggiunto — con il nuovo incarico conferito all'on. Russo non gì perde un collaboratore della politica estera, ma lo si acquista, in quanto l'on. Rus so viene a far parte del Consiglio dei ministri, cioè dell'organo che elabora e dirige la politica estera nazionale. Fanfani ha concluso dichiarando che « il governo ha proseguito e prosegue nell'attuazione del programma annunciato ». Dopo la votazione sulla fiducia, l'assemblea ha rapidamente approvato il disegno di legge che delega al governo l'emanazione delle norme rela Uve all'ordinamento e al per sonale degli archivi di Stato V. s. Dit t i

Luoghi citati: Londra, Roma