Arrestato nel Cile un criminale nazista che ordinò il massacro di 90 mila prigionieri

Arrestato nel Cile un criminale nazista che ordinò il massacro di 90 mila prigionieri II gaverna della Germania Ovest ne ha chiesta Vestradiziane Arrestato nel Cile un criminale nazista che ordinò il massacro di 90 mila prigionieri L'ex tenente colonnello delle SS, Julius Rauff, fu uno dei principali collaboratori di Eichmann - Viveva a Punta Arenas sotto falso nome e faceva il commerciante - Condotto a Santiago, ha detto : « Ho solo eseguito gli ordini dei miei generali » (Nostro servizio particolare) Santiago, 5 dicembre. Il lenente colonnello delle SS Walter Hermann Julius Rauff, uno dei principali collaboratori di Adolf Eichmann, che ordinò lo sterminio di 90 mila ebrei, è stato arrestato dalla polizia cilena su richiesta di Bonn. Lo ha annunciato oggi un portavoce del governo di Santiago. Egli ha affermato che Rauff era stato preso in consegna da tre agenti della poliia politica a Punta Arenas e condotto in volo, sotto forte scorta, nella capitale cilena. Il caso dell'ex gerarca nazista sarà esaminato dalla Corte Suprema che dovrà pronunciarsi sulla richiesta di estradizione avanzata dal governo tedesco. Pare che le autorità diplomatiche di Bonn abbiano messo la polizia cilena sulle tracce dell'ex ufficiale delle SS, il cui nascondiglio sarebbe stato scoperto per la delazione di un suo collaboratore. Rauff si era rifugiato nel Sudamerica subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Come egli abbia potuto evitare sinora tutte le ricerche resta ancora un mistero. Egli avrebbe raggiunto in un primo tempo l'Argentina forse con uno dei famosi tU-Boot> che incrociarono nell'Atlantico dopo la fine del conflitto. Da l'i con l'appoggio finanziario dei simpatizzanti fìlo-nazisti in quel Paese, sarebbe passato nel Cile. A Punta Arenas, distante 2500 chilometri da Santiago, Rauff, che viveva sotto falso nome, svolgeva un'attività commerciale. Nessuno sospettava della sua vera identità, benché l'ex ufficiale nazista non avesse mai nascosto le sue origini tedesche. Il criminale risiedeva in una casetta isolata con due figli- La moglie gli era morta alcuni anni fa. Durante l'ultima guerra era a capo di una sezione del famoso « ufficio di sicurezza » per lo sterminio degli ebrei. Il nome di Rauff apparve sulla lista dei criminali di guerra distribuita dalle autorità israeliane durante il processo contro Eichmann. Nei prossimi giorni si chiarirà se l'ex gerarca fosse in contatto con Martin Bormann, il luogotenente di Hitler sparito in circostanze misteriose dal qnartier generale nazista a Berlino e la cui presenza è stata segnalata più volte nel SudAmerica. Parlando dinanzi alla Corte Suprema, riunita in sessione di emergenza per esaminare la richiesta d'estradizione, Rauff si d dichiarato innocente di ogni accusa. Pur ammettendo d'avere fatto parte delle SS, l'ex ufficiale ha affermato: < Non credo di avere ucciso nessuno. Ho solamente eseguito gli ordini dei miei generali. Anche io sono un'altra vittima della guerra ». a. p. Il criminale nazista Rauff, dopo l'arresto, arriva alla Corte Suprema cilena per essere interrogato (Tel. A.P.) riiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiHiiiiiiiiiuiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiH