Freddo, neve e tempeste in Italia Eccezionali mareggiate sulle coste

Freddo, neve e tempeste in Italia Eccezionali mareggiate sulle coste Il maltempo ha colpito In modo particolare le regioni del Sud Freddo, neve e tempeste in Italia Eccezionali mareggiate sulle coste Onde gigantesche hanno invaso il litorale di Bari: allagata anche la cripta di San Nicola - Undici paesi isolati in Abruzzo - Vento a 150 chilometri orari sulPAbetone: 5000 alberi abbattuti - Otto feriti per la violenta bora a Trieste - 12° sotto zero la scorsa notte ad Aosta e in Val Formazza, 18° nel Trentino (Dal nostro corrispondente) Bari, 3 dicembre. (a.c.) Un violento nubifragio ha flagellato questa mattina le coste pugliesi. A Bari, le gigantesche onde del mare a forza 8 hanno scavalcato le barriere frangiflutto e Invaso il lungomare. I sottopassaggi di via Quintino Sella, via S. Antonio e via Crispi sono rimasti allagati e bloccati per 10 stagnare delle acque piovane. La cKpta della basilica di San Nicola è stata allagata e i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare tutta la giornata con potenti idrovore per prosciugarla. Molti i bassi e gli scantinati della città vecchia invasi dalle acque. Un capannone di via Caldarola è stato divelto dalla furia del vento. Molte antenne televisive e pali del telegrafo e del telefono sono stati abbattuti. A Mola di Bari una motobarca alla fonda è stata colata a picco dai violenti marosi che l'hanno sdfaraventata sulla scogliera. Numerose altre motobarche sono rimaste danneggiate. A Molfetta, un cargo carico di pozzolana ha dovuto ancorarsi al largo per evitare di essere sbattuto contro gli scogli. Potenti ondate avevano asportato una scialuppa di salvataggio del ponte di poppa e l'avevano sfasciata contro la scogliera. Nelle campagne di Margherita di Savoia l'Ofanto ha rotto gli argini e ha inondato i terreni. Molti i danni agli oliveti e ai vigneti. Nevica sul Gargano. Neve anche in molti comuni della Lucania, dove strade e collegamenti sono in più parti paralizzati Enna, 3 dicembre. (a.) Continua a nevicare da 9 ore e il traffico automobilistico è paralizzato. Decine di' servizi di autocorriere, tra Enna e lo scalo ferroviario, sono stati sospesi. Anche i servizi di collegamento con i comuni vicini sono interrotti. Ne! capoluogo, le scuole elementari sono rimaste chiuse. La situazione si è aggravata nel pomeriggio, perché gli studenti dei comuni vicini non hanno potuto rientrare nelle proprie abitazioni. Diverse autocorriere sono rimaste bloccate ai piedi del monte Ennese. La neve era alta, stasera, 20 centimetri e in alcuni punti superava i 40 centimetri. Pescara, 3 dicembre. (m. a.) Violente bufere di neve tengono sotto zero l'Abruzzo e il Molise. Undici comuni sono completamente isolati e dovunque sono già all'opera squadre di vigili del fuoco carabi nieri, agenti di P. S. e automezzi dell'Anas per soccorrere i bloccati e riattivare le co munieazioni. • Nell'alto Vastese imperversa una violenta bufera di neve; 11 manto bianco in alcune loca lità ha raggiunto l'altezza di un metro e venti centimetri. Nella provincia dell'Aquila è isolata Capracotta. Dieci viaggiatori rimasti bloccati in una corriera semisepolta dalla ne ve sono stati tratti in salvo questa mattina'dai carabinieri del luogo. Quindici cacciatori romani, isolati tra due muraglie di neve, hanno dovuto lottare contro il freddo e il pericolo dei lupi; questa mattina sono stati raggiunti e portati in salvo dai carabinieri di Cam potosto, giunti sul posto con spartineve cingolato Sul Piano delle Cinque Mi glia la neve è alta 80 centime tri; gli spartineve dell'Anas lavorano in contin'uazione per assicurare il traffico tra Pesca ra e Napoli Avellino, 3 dicembre. (c. g.) Un'intensa ondata di maltempo si è abbattuta sull'Irpinia. Durante la notte pioggia e neve sono cadute su molte località, causando danni alle colture o rendendo difficile la circolazione. La temperatura è rigida. A Montevergine si sono registrati 7 gradi sotto zero; ad Avellino la colonnina del mercurio è scesa a — 2. Pistoia, 3 dicembre (a.) Un violento ciclone si è abbattuto nella nottata e nelle prime ore di stamane sulla zona dell'Abetone. Il vento, che ha soffiato a una velocità eccezionale, calcolata in centocinquanta chilometri all'ora, ha prodotto una vera strage di alberi. Dopo che la bufera si era calmata si sono trovati a terra, sradicati, circa cinquemila abeti. Trieste, 3 dicembre, (s.) Otto persone sono rimaste ferite a causa delle raffiche di bora che hanno rag- giunto punte massime di 110 \ chilometri orari. Tra 1 feriti sono alcuni operai travolti da uno steccato in un cantiere edile, il passeggero di un motofurgoncino rovesciato dalla bora sul lungomare, alcuni passanti investiti da pezzi di cornicione o atterrati da raffiche improvvise. Trento, 3 dicembre, (o.n.) L'ondata di freddo si è accentuata oggi in tutta la provincia. Il termometro ha segnato nelle valli tempera \ture minime oscillanti fra i 12" e i 15" sotto lo zero, con punte di —18° nelle località più alte. Vorbania, 3 dicembre. (a.c.) Giornata serena ma fredda sul lago Maggiore, con temperature massime sui' 5 gradi nei centri rivieraschi. La notte scorsa il termometro è sceso nelle valli a —8, con punte di —12 alla diga dei Sabbioni, in valle Formazza. Aosta, 3 dicembre, (i. v.) La giornata odierna è stata la più fredda registrata dall'inizio della stagione in tutta la valle d'Aosta. Si sono toccate punte di — 20" al rifugio Torino, —10° al Piccolo S. Bernardo, — 5° a Courmayeur. Ad Aosta il termometro non ha superato i —2° e nella notte la temperatura era scesa a —12°. Le strade sono per la massima parte ricoperte da un leggero strato di neve, quindi pericolose. Consigliabile agli automobilisti l'uso delle catene nelle valli laterali. mé«<>■*■* """" ^r,"^ **■ «^^^0- Il Lungomare Colombo di Bari sommerso dall'acqua; le onde hanno in parte distrutto il muro frangi-flutti (Telef.)

Persone citate: Gargano, Pesca