Fotografata una nave russa con tre aerei ritirati da Cuba

Fotografata una nave russa con tre aerei ritirati da Cuba Fotografata una nave russa con tre aerei ritirati da Cuba Annuncio ufficiale a Washington - Castro, per ritorsione contro i voli americani, avrebbe inviato dei ricognitori sulla Florida (Dal nostro corrispondente) New York, 3 dicembre. Una dichiarazione del vicesegretario alla Difesa americano, Sylvester, ha confermato oggi che l'Urss sta ritirando i suoi bombardieri nucleari da Cuba. « Fotografie scattate dai nostri ricognitori — dice la dichiarazione — indicano che la nave sovietica "Okhotsk" procedeva il 1° dicembre al largo della costa settentrionale di Cuba recando ben visibili in coperta tre fusoliere. L'esame delle foto ha dimostrato che si tratta di aerei 11-28 ». Risolto l'aspetto militare della questione, rimane aperto il problema politico dei controlli sull'isola, che l'America continua a pretendere. I russi insistono, nei negoziati all'Onu, per avere dagli Stati Uniti la garanzia che Cuba non sarà aggredita; Washington ribadisce che questa garanzia non sarà data finché Castro non accetterà le ispezioni che Kruscev si è impegnato a concedere. Per ora, anzi, i voli di ricognizione sull'isola continueranno. Si è avuta anche notizia (non confermata) che Castro, per ritorsione e per non sparare contro gli aerei americani (come aveva promesso), la settimana scorsa avrebbe ten tato di mandare qualche suo aeroplano-spia nel cielo della Florida. I radar avrebbero in tercettato lo sconfinamento. Secondo fonti ufficiose, l'atteggiamento di Fidel Castro nei riguardi di Mikoyan, du rante i primi giorni della vi sita del n. 2 del Cremlino al l'Avana, sarebbe stato risentito e provocante al punto che Mikdyan avrebbe dovuto fare due ore di anticamera prima di essere ammesso alla presenza dell'infuriato primo mini stro. Il particolare è importan te perché, si dice a Washington, il futuro atteggiamento dell'America nei confronti di Castro dipenderà molto anche dal < tono > delle future relazioni russo-cubane. Per i sovietici, Cuba è or mai un grosso peso (un mi lione di dollari al giorno, al meno); pertanto, si ritiene che la Russia lentamente si sottrarrà agli obblighi verso il suo protetto, con la conse guenza che Castro finirà con il trovarsi completamente iso lato e dovrà concludere i conti con l'intero schieramento dei popoli dell'Osa (Organizzazione degli Stati americani) La nave sovietica «Okhotsk», fotografata in navigazione da un aereo, mentre trasporta i tre bombardieri russi imbarcati a Ouba (Telefoto « Associated Press») ■ iiiiiiiiiiiit TiitifiiiiiiiiitiiifiiiiiifiiiFiiiiiiiitiiriiriiiiiifiitfiiiiifiitiifiirctfiiiiiiiiitiiriii fiiifiiiitfiiiiiiffi»ifiiri(*iiriiiifiiriiiiiiiiiiiiitiiiiiii

Persone citate: Castro, Fidel Castro, Kruscev, Mikoyan